Un viaggio sulle rotte della contraffazione internazionale ormai in mano alle mafie mondiali. Domenica alle 23.15 su Sky Atlantic andrà in onda “La fabbrica fantasma”, docufilm con la regia di Mimmo Calopresti che racconta il viaggio delle merci contraffatte e delle organizzazioni criminali fra Milano, Napoli, Budapest e l’Europa.
Prodotto da Magda Film, il documentario fa parte del progetto “A mano disarmata” (www.amanodisarmata.it), Forum internazionale dell’informazione contro le mafie organizzato dall’omonima associazione con il patrocinio della Fnsi, della Associazione Stampa Romana e dell’Ordine dei giornalisti del Lazio.
Il Forum, giunto nel 2016 alla seconda edizione, è stato insignito della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica per l’alto valore civile del progetto.
«Il nostro scopo è testimoniare l’impegno dell’informazione per la legalità e contro i poteri mafiosi – spiega Paolo Butturini, ideatore del Forum e componente della segreteria Fnsi – ma nello stesso tempo sperimentare un format informativo e formativo che, coinvolgendo giornalisti e studenti, aiuti la crescita della cultura dell’informazione come tessuto connettivo della convivenza civile».