Lunedì 28 ottobre 2019, dalle 10 alle 13, nella sede della Fondazione sul giornalismo 'Paolo Murialdi' si svolgerà un seminario dal titolo 'Indipendenza del giornalista, collegialità e organizzazione delle redazioni'. Il seminario sarà ripetuto il 4 novembre con le stesse modalità.
L'incontro, accreditato dall'Ordine dei giornalisti del Lazio ai fini della formazione professionale continua, intende porre l'accento sui problemi che il giornalismo deve oggi affrontare: le fake news, l'invadenza dei social, la crisi economica, l'intolleranza e la violenza di chi l'informazione la vuole imbavagliare, la scarsa credibilità presso il pubblico, il clima di incertezza che si avverte nelle redazioni e che ostacola lo spirito indispensabile in un lavoro diverso da tutti gli altri.
Il seminario sarà coordinato dal presidente della Fondazione, Vittorio Roidi. Ai partecipanti saranno riconosciuti 5 crediti formativi. All'appuntamento del 28 ottobre potranno prendere parte soltanto 35 giornalisti accreditati.