L'Assostampa Fvg è al fianco dei colleghi della Rai Fvg nella loro battaglia per la tutela delle lingue minoritarie, per la difesa dell'informazione e dell'intera programmazione prodotta dal servizio pubblico nella nostra regione e per contrastare con forza il depotenziamento della sede Rai Fvg, che avrebbe anche pesanti ripercussioni occupazionali in una situazione già difficile per la categoria. Ecco il documento redatto dal sindacato giornalisti Rai, che riassume i termini della questione, sulla quale anche le istituzioni e la politica sono chiamate a fare la loro parte.
"La convenzione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria e la Rai viene stipulata sulla base della Legge n° 308 del 14 aprile 1956 che prevede l'estensione al territorio di Trieste della convenzione 26 gennaio del 1952 concernente la concessione in esclusiva alla Rai dei servizi di radiotelevisione ( in pratica il contratto nazionale di servizio pubblico tra lo Stato e la Rai). Ha durata di 3 anni ed è stata firmata in ultima stesura il 28 dicembre 2009. L'attuale convenzione riguarda il triennio 2010-2012 e scadrà quindi nel dicembre 2012. Il possibile consistente taglio annunciato dal Sottosegretario con delega all'editoria Paolo Bonaiuti nel corso dell'audizione in commissione cultura della Camera significherebbe compromettere l'effettiva tutela delle minoranze linguistiche riconosciuta dall'Art 6 della Costituzione, dalla Legge 482 del 1999 e da norme a tutela delle specificità linguistiche previste dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. La Convenzione prevede:
la diffusione di trasmissioni televisive in lingua slovena attraverso un'autonoma Redazione Giornalistica slovena e una Struttura Programmi per un totale di 208 ore di trasmissione. la diffusione di trasmissioni radiofoniche in lingua slovena, realizzate sempre dalle due strutture, per un totale di 4517 ore di trasmissione la diffusione di trasmissioni radiofoniche in lingua italiana, realizzate dalla Redazione Giornalistica italiana e la Struttura Programmi italiana, per un totale di 1667 ore di trasmissione.La Sede Rai del Friuli Venezia Giulia, proprio per la specificità della Regione e del suo territorio, viene considerata dall'Azienda, a differenza delle altre sedi regionali, un piccolo centro di produzione con al suo interno 4 strutture produttive (2 italiane e 2 slovene) che adempiono appieno al mandato di servizio pubblico attraverso una capillare presenza sul territorio delle strutture Rai. Un taglio alla convenzione avrebbe pesanti risvolti sulle particolari realtà professionali presenti nella Sede Rai del FVG impiegate nella realizzazione dei previsti programmi radiofonici e televisivi per la conoscenza e il mantenimento delle lingue minoritarie e vista la particolare posizione geografica della regione, anche sulla tutela della lingua italiana nelle zone d'oltre confine".