Gerardo Bombonato, presidente dell'Ordine dei giornalisti dell'Emilia-Romagna, ha avuto oggi "un'ischemia importante" e ora è ricoverato al Sant'Orsola di Bologna in prognosi riservata. Bombonato si è sentito male poco prima delle 13, durante una riunione sindacale in corso proprio nella sede dell'ordine, in Strada Maggiore. Bombonato, 62 anni, ha ricevuto i primi soccorsi sul posto, con un intervento di defibrillazione.
Poi è stato trasportato in codice 3 (il più grave) in ospedale, dove è stato sottoposto ad angioplastica.
Bisognerà aspettare 24-48 ore per capire come reagirà alle cure e se l'arresto cardiaco potrà avere conseguenze neurologiche. Attualmente il giornalista è ricoverato nel reparto di terapia intensiva cardiologica.
Bombonato ha partecipato questa mattina a una riunione dell'associazione stampa dell'Emilia-Romagna, durante la quale si è discusso sulle recenti elezioni all'Ordine dei giornalisti. Il presidente uscente, ricandidato e rieletto in consiglio regionale, è intervenuto. I presenti testimoniano che Bombonato ha usato toni "molto accesi" nel descrivere il clima della campagna elettorale. Si è quindi seduto e, durante l'intervento di un collega, si è accasciato a terra privo di sensi. Ha quindi avuto un arresto cardiaco per un tempo imprecisato, anche se i presenti hanno notato che respirava. I medici lo hanno rianimato con il defibrillatore. (da Repubblica.it – Bologna, 3 giugno 2013)