Si è svolta alla Federazione nazionale della Stampa italiana la conferenza stampa di presentazione del Premio Internazionale Alexander Langer 2018, andato quest'anno ai progetti di dialogo tra israeliani e palestinesi promossi dall'Istituto Arava per gli Studi Ambientali. Per l'occasione erano presenti a Roma Muhanad Alkharaz e Shira Leon Zchout, membri della rete di ex-studenti dell'Istituto, e Sami Adwan e Yaarah Bar On, in rappresentanza del Premio Internazionale Alexander Langer 2001.
Muhanad e Shira hanno spiegato in cosa consista la missione dell'Istituto e perché sia così importante guardare alla cooperazione ambientale come possibile apripista di una cooperazione politica. «Durante il mio periodo di studio all’Istituto – dice Shira – ho potuto confrontarmi per la prima volta con studenti palestinesi e giordani che condividevano il mio stesso interesse per l'ambiente, comprendendo che la natura non conosce confini».
Il tema della conoscenza dell'altro, partendo dalle scuole e dal sistema educativo, è stato al centro dell'intervento di Sami Adwan, co-fondatore del Peace Research Institute in the Middle East assieme a Dan Bar On. Yaarah, figlia di Dan, ha ricordato la figura del padre scomparso dieci anni fa: psicologo sociale, era riuscito a trasformare il trauma della guerra in energie positive per favorire la comprensione e la conoscenza tra israeliani e palestinesi. «Il suo esempio e i semi di dialogo e conoscenza piantati dall'Istituto Arava per gli Studi Ambientali – ha osservato – offrono una opportunità di cooperazione dal basso, concreta, che possa influenzare la gestione ambientale e la vita politica di israeliani e palestinesi».
La conferenza stampa fa parte della manifestazione culturale 'Euromediterranea', promossa dalla Fondazione Alexander Langer, che continuerà fino al 7 ottobre a Bolzano.
PER APPROFONDIRE
La conferenza stampa è stata registrata da Radio Radicale: www.radioradicale.it.
Maggiori informazioni sulla manifestazione Euromediterranea: www.alexanderlanger.org.