CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 08 Feb 2011

Il giornalismo online è sostenibile solo con 30 milioni di visitatori/mese?

Il lancio del Daily (30 milioni di dollari) e l’ acquisizione di Huffington Post da parte di Aol (315 milioni di dollari) mostrano che la scala economica delle strategie editoriali nel digitale sta crescendo in maniera impressionante – L’ informazione online è diventata una partita fra giganti – E, alzando il velo sui progetti che nascono da idee di giovani innovatori, si scopre che spesso poggiano le fondamenta su grossi finanziamenti: il filo di Arianna, ripercorrendolo all’indietro porta infatti a un primo investimento di un milione di dollari, cifra con cui non certo tutti possono partire per realizzare un progetto

Il lancio del Daily (30 milioni di dollari) e l’ acquisizione di Huffington Post da parte di Aol (315 milioni di dollari) mostrano che la scala economica delle strategie editoriali nel digitale sta crescendo in maniera impressionante – L’ informazione online è diventata una partita fra giganti – E, alzando il velo sui progetti che nascono da idee di giovani innovatori, si scopre che spesso poggiano le fondamenta su grossi finanziamenti: il filo di Arianna, ripercorrendolo all’indietro porta infatti a un primo investimento di un milione di dollari, cifra con cui non certo tutti possono partire per realizzare un progetto

I parametri di sostenibilità dell’ editoria giornalistica digitale  diventano sempre più elevati e le cifre in gioco crescono vertiginosamente.

Lo testimoniano i due avvenimenti chiave di questi giorni. Il lancio di The Daily (30 milioni di dollari di investimenti da parte della News Co.) e, soprattutto, l’ acquisizione da parte di Aol dell’ Huffington Post, avvenuta con un impegno di 315 milioni di dollari.

Piero Macri, su Ejo, osserva che ‘’il giornalismo online diventa una partita tra giganti’’. Ma non è tanto la cifra finale che dà il senso dell’ evoluzione del settore, quanto il fatto che, per arrivare a questo livello, ‘’le testate online debbano ormai poggiare su investimenti di un ordine di grandezza che non molti possono permettersi. Fino ad oggi il giornale online diretto dalla signora Huffington aveva già raccolto 37 milioni di dollari di finanziamenti, somma che ha permesso nel tempo di strutturare il giornale online avvalendosi di risorse tecnologiche e di redazione sempre più potenti ed efficienti’’.

(segue su Lsdi)

@fnsisocial

Articoli correlati