'Il giornale di carta non va in paradiso. Quotidiani e periodici dall’edicola all’Ipad' è il titolo del corso di formazione organizzato dall’Ordine dei giornalisti del Lazio per giovedì 8 giugno al teatro Argentina, a Roma.
Dopo l’introduzione, a cura della presidente dell’Ordine regionale Paola Spadari, della segretaria Silvia Resta e del responsabile della formazione dell’Odg, Carlo Picozza, spazio alle testimonianze dei colleghi: Filippo Ceccarelli (la Repubblica), Philip Willan (presidente Stampa estera), Giovanni De Mauro (direttore de L'Internazionale).
Poi i panel con Sergio Lepri ("Dall'analogico al digitale, le speranze e le paure") e Fiorello ("L'Edicola che resiste"); e il confronto con i colleghi coordinati da Aldo Fontanarosa: Norma Rangeri (il manifesto), Luigi Contu (Ansa), Virman Cusenza (Il Messaggero), Luciano Fontana (Il Corriere della sera), Massimo Giannini (la Repubblica), Sergio Lepri (già direttore dell'Ansa); Maurizio Molinari (La Stampa), Antonio Padellaro (Il Fatto quotidiano), Alessandro Vocalelli (Il Corriere dello Sport).
Della crisi della carta nel mercato dell'editoria parlerà, nella seconda parte dell’evento, il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso. Dopo di lui Stellina Ossola racconterà le vicende dell'Unità e del suo archivio storico-fotografico.
Il corso, valido ai fini della formazione professionale continua, durerà 8 ore (dalle 9 alle 13 e dalla 14 alle 18) e dà diritto a 8 crediti. Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef.