CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 17 Dic 2007

Il giornale dei consumatori Usa rifiuta la pubblicità e continua a far pagare l’ accesso online – da lsdi.it

E’ Consumer Reports, un mensile dell’ Unione dei consumatori, i cui lettori pagano 26 dollari all’ anno di abbonamento

E’ Consumer Reports, un mensile dell’ Unione dei consumatori, i cui lettori pagano 26 dollari all’ anno di abbonamento

– Gli abbonati sono 4,4 milioni e i ricavi dell’ ultimo anno finanziario sono stati pari a 208 milioni di dollari – Come combattere le multinazionali con metodi capitalistici http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=804 ------------------ Libri: “Uno bianca e trame nere” (e veli grigi) Nel lavoro di Antonella Beccaria la ricostruzione storico-giornalistica di un periodo di terrore in cui alla fine,come una condanna, prevale il grigio delle coperture e dei veli all’ italiana - Ma anche la voglia di continuare a cercare, come dovrebbe fare ogni giornalista, perché non si può credere alla verità ufficiale fatta di poliziotti cattivi e di poliziotti buoni che individuano e arrestano le mele marce http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=805 -------------- Il gratuito online è una menzogna: solo l’ adesione pagante può sostenere una nuova stampa Mediapart, un progetto ambizioso che punta a costruire in Francia una stampa indipendente e ‘’radicalmente democratica’’ – L’ adesione a pagamento come ‘’acquisto di una promessa’’ e partecipazione al progetto - L’ abbonamento non è solo un atto di acquisto http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=797 ----------------- Più 64% in 3 mesi i visitatori del sito del NYT Il vistosissimo incremento dopo che l’ azienda aveva aperto al pubblico i propri contenuti, compresi gli archivi online - ''I giornali, soprattutto i quotidiani, sono seduti su un grande giacimento'' - I dati di Tech Crunch - http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=799 ------------- Qualche grande quotidiano Usa potrebbe chiudere l’ edizione del sabato Le previsioni sullo scenario mediatico del 2008 di un analista di Business Week – Al WSJ dovranno ammettere che Murdoch è un padrone migliore del precedente – Alla fine del 2008 qualche timido segnale di miglioramento sul piano dei profitti http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=794 ----------------- Le Web 3: ma ci sarà qualcosa oltre la pubblicità? Si è chiusa a Parigi, organizzata come al solito da Loic Le Meur (nella foto), la due giorni mondiale sullo stato della rete fra qualche preoccupazione per una eventuale nuova ‘’bolla’’ e la convinzione che il modello industriale ‘’verticale’’ e centralizzato possa essere superato- Doc Searls decreta la fine dell’ advertising http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=801 -------------------- Le Web 3: deve cambiare anche la cultura delle imprese Un alto dirigente di Google ha spiegato a Parigi quali sono i principali fattori di cambiamento nelle aziende e quali comportamenti innescano processi positivi – Cultura, collaborazione, velocità http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=802 --------------- I giornali fra Kindle ed edizioni personalizzate Gli schermi flessibili ad inchiostro elettronico, come il nuovo lettore della Amazon, potrebbero rivelarsi una discreta fonte di profitti e aiutare i giornali – Con l’ SRDP, invece, si potrebbe ipoteticamente stampare una diversa edizione del giornale per ogni singolo lettore – Nuovi strumenti tecnologici e nuovi modelli industriali http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=795 ------------------ Giovedì il giorno migliore per la diffusione dei quotidiani gratuiti Lo hanno accertato due ricercatori svedesi della Sifo Research International, analizzando l’ andamento della distribuzione della free press e dei quotidiani a pagamento http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=806 ---------------------- 9,5 tonnellate di carta della free press abbandonate ogni giorno nella metropolitana di Londra La quantità di carta gettata sui treni è triplicata dopo l’ apertura nella capitale britannica di una dura ‘’guerra’’ dei quotidiani gratuiti http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=800 ------------------ Monetizzare i blog? I micropagamenti non sembrano una strada felice Due note di Nikolas Kaiser-Bril sull’ Observatoire des médias – Il caso Blogorama e un esperimento dell’ autore, fra dono e pagamento a post – I blogger puntano sull’ incremento di influenza non sui ricavi http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=798 ----------------- Il Drudge Report va sui cellulari Il famosissimo sito che svelò l’ affare Clinton Lewisky andrà anche sulle piattaforme mobili e si chiamerà iDrudge Report http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=796 ---------------- Nasce una stazione radio pan-europea Da aprile dovrebbero cominciare le trasmissioni – Il progetto, basato su fondi euro, nasce dalla esigenza di produrre materiali radio ‘’da un’ ottica europea’’ – Entr il 2012 tutti e 23 i paesi membri avranno trasmissioni e notiziari nella propria lingua http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=803 ********** Lsdi - segnalazioni Previsioni 2008: i giornali taglieranno ancora risorse, combattendo sempre di più per sopravvivere Il 2008 porterà ulteriori cambiamenti nell’ industria dei giornali, secondo Phil Rosenthal di chicagotribune.com. Il calo dei ricavi, i tagli negli investimenti nei media tradizionali e la competizione sul web probabilmente significheranno ulteriori tagli ai posti di lavoro e alle risorse. http://www.editorsweblog.org/print_newspapers/2007/12/newspapers_cutting_best_resources_strugg.php ***** Google lancia un sito rivale di Wikipedia Google sta lavorando a un sito analogo e rivale a Wikipedia, l’ enciclopedia online realizzata dal basso dagli stessi internauti e considerata un importante esempio di produzione partecipativa. Il nuovo sito di Google, chiamato "Knol", inviterà ‘’le persone esperte di particolari questioni a scrivere degli articoli autorevoli su di esse’’. Contrariamente a Wikipedia, però, gli autori non potranno restare anonimi o modificare il lavoro degli altri. http://business.timesonline.co.uk/tol/business/industry_sectors/technology/article3050784.ece ***** Offese e minacce ai giornalisti croati Ritorna di drammatica attualità la questione della libertà di stampa in Croazia. Alcuni uomini di potere e frange della criminalità organizzata continuano a rappresentare una seria minaccia per il pensiero critico e il lavoro dei giornalisti. Un articolo di Drago Hedl su Osservatorio Balcani. http://www.osservatoriobalcani.org/article/articleview/8693/1/51/ ***** Bosnia, media e clichè A distanza di oltre un decennio dalla fine della guerra in Bosnia Erzegovina, si ha l'impressione che la stampa italiana ed europea continui ad utilizzare cliché ormai datati che invece varrebbe la pena aggiornare. Un articolo di Massimo Moratti su Osservatorio Balcani http://www.osservatoriobalcani.org/article/articleview/8698/1/51/ ***** Il New York Times potrebbe soffrire se Murdoch ‘attaccasse’ sui prezzi La New York Times Co. potrebbe soffrire se la News Corp. di Rupert Murdoch sfidasse la corazzata-NYT tagliando il prezzo di copertina del suo Wall Street Journal e ne’aumentasse la distribuzione nazionale, sostiene il Financial Times. Murdoch, tra l’ altro, vede il New York Times come una "facile preda". http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601204&sid=az0_5iX7tMjM http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601204&sid=aOMcZFMZF2MQ ***** Tim Bowdler (CEO Johnston Press): ‘’la diffusione del cartaceo può declinare, ma resterà vitale’’ Bowdler, uno dei principali manager editoriali dell’ UK, in una intervista esclusiva ad Editor’s weblog sul futuro dell’ editoria, ammette la realtà del calo delle vendite ma smentisce previsioni particolarmente drammatiche. http://www.editorsweblog.org/analysis//2007/12/tim_bowdler_johnston_press_ceo_print_cir.php

@fnsisocial

Articoli correlati