CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 10 Mag 2010

Il declino della carta stampata si allarga ai magazine – Da Lsdi.it

Newsweek, una delle maggiori riviste americane, è stato messo in vendita e rischia di chiudere – L’ approccio di nicchia non ha funzionato e l’anno scorso i ricavi pubblicitari sono scesi del 30%, mentre per quest’anno si profila una emorragia di circa 20 milioni di dollari

Newsweek, una delle maggiori riviste americane, è stato messo in vendita e rischia di chiudere – L’ approccio di nicchia non ha funzionato e l’anno scorso i ricavi pubblicitari sono scesi del 30%, mentre per quest’anno si profila una emorragia di circa 20 milioni di dollari

– Nei mesi scorsi era toccato a Gourmet e Portfolio, due grandi nomi della Condé Nast, chiudere i battenti, mentre Business Week è stato acquistato per 5 milioni di dollari da Bloomberg – Con Newsweek potrebbe succedere lo stesso visto che sembra interessata all’ acquisto un’ altra importante agenzia, la Reuter’s

http://www.lsdi.it/2010/05/08/il-declino-della-carta-stampata-si-allarga-ai-magazine/

-----

La crisi crea anche nuove opportunità

Un giovane giornale portoghese, ‘i’ (da informaçao),  vince il premio europeo di design per il suo modello elegante, da rivista patinata, ma anche maneggevole e di facile lettura – Una giuria di designer dell’European Newspaper Congress lo ha selezionato fra 241 giornali di 27 paesi – Tra l’ altro, il suo sito online (accesso gratuito) nel gennaio 2010 ha registrato piu’ di 1,4 milioni di accessi e 4 milioni di pagine visitate, che gli sono valsi il ventisettesimo posto nella classifica di NetScope

http://www.lsdi.it/2010/05/03/la-crisi-crea-anche-nuove-opportunita/

-----

La Rete

Yahoo va controcorrente ed assume giornalisti e blogger

Il grande portale sta progettando il lancio di una serie di blog su politica, sport, spettacolo, finanza e società – L’ obbiettivo, spiegano i dirigenti di Yahoo News, “è di essere un aggregatore migliore” – “Una buona parte di quello che diffondiamo non è organizzato e posizionato correttamente… e puntiamo a valorizzare maggiormente le informazioni che più appassionano le persone”

http://www.lsdi.it/2010/05/08/yahoo-va-controcorrente-ed-assume-giornalisti-e-blogger/

-----

Parte il 14 luglio il sistema AP per tracciare i contenuti usati illegittimamente online

News Registry, un programma in grado di ‘taggare’ e tracciare sui vari siti i contenuti originali consentendo di scoprire se verranno usati senza permesso o senza il pagamento dei diritti- Dalla fine di aprile, quando è stato annunciato il suo lancio, circa 200 testate giornalistiche hanno siglato con l’ agenzia un accordo per sperimentare il servizio e a partire dal 14 luglio – spiega Business Insider – gli editori che useranno il sistema dovrebbero essere 600

http://www.lsdi.it/2010/05/05/parte-il-14-luglio-il-sistema-ap-per-tracciare-i-contenuti-usati-illegittimamente-online/

-----

YouTube: 95 video al mese per ogni utente Usa

12,9 miliardi di video visti su YouTube in un mese, per 135 milioni di utenti. In media ogni utente ha visto 95 video di YouTube nel mese di marzo. Sono gli ultimi dati relativi alla penetrazione dei video online ngli Stati Uniti diffusi  da comScore Video Metrix.

http://www.lsdi.it/2010/05/08/youtube-95-video-al-mese-per-ogni-utente-usa/

-----                                          

Superato il PageRank di Google, ora il ranking passa per Twitter

La progressiva diminuzione dell’ uso dei link e l’ avvio di un nuovo sistema di valutazione della pertinenza dei contenuti attraverso le citazioni dei social media – Intanto nasce Twikio, cioè Twitter+Wikio, un nuovo algoritmo che realizza  le classificazioni degli articoli attraverso i “re-tweet”  - Un articolo di Benoit Raphael su “Demain tous journalistes?”

http://www.lsdi.it/2010/05/03/superato-il-pagerank-di-google/

-----

Rue89 sbarca anche su carta

il sito online francese di informazione, che a partire dal mese prossimo dovrebbe arrivare in edicola con un mensile-  La rivista, secondo Journalismes.info, si chiamerà Rue89 e dovrebbe essere messa in vendita al prezzo di 5 euro - In un centinaio di pagine raccoglierà gli articoli più interessanti pubblicati sul sito web, oltre a infografie, foto e contenuti prodotti specificamente per la carta

http://www.lsdi.it/2010/05/08/rue89-sbarca-anche-su-carta/

-----

Facebook: un immenso deposito di informazioni dove informarsi è impossibile

“Nessuno raccoglie pezzetti di giornale a caso sparsi sul selciato per comporre il proprio panorama informativo. Più semplicemente entra in una edicola e compra un quotidiano” - Massimo Mantellini, su Punto Informatico, spiega così che cosa Facebook assolutamente non è: un luogo dove ci si possa informare sulle cose del mondo con un minimo di efficacia e di metodo - Mantellini ne parla analizzando lo sbarco dei giornali nazionali italiani su FB, che giudica fiacco e inadeguato, privo di fantasia e di progettazione.

http://www.lsdi.it/2010/05/03/facebook-un-immenso-deposito/

-----

Media e potere
Il governo Usa apre sempre più i suoi archivi agli internauti
Le agenzie govermative americane stanno rendendo sempre più accessibili i loro dati – bilancio economico spese, progetti di legge – su internet. E, secondo uno studio del Pew Research Center, gli internauti americani accolgono questi progressi con molto interesse - Più di 40% degli utenti di internet hanno ammesso di aver già consultato delle informazioni sull’ attività della pubblica amministrazione direttamente alla fonte
http://www.lsdi.it/2010/05/05/il-governo-usa-apre-sempre-piu-i-suoi-archivi-agli-internauti/
-----
Giornalismo e giornalismi
Giornalismo via webcam: l’ esperimento del Washington Post
Il quotidiano ha appena lanciato una piattaforma video, Live Q&A,  che permette ai suoi giornalisti di filmarsi con la webcam mentre presentano notizie o commenti  da diverse sezioni del sito del quotidiano. I giornalisti che sperimenteranno questa nuova piattaforma – spiega Journalisme.info – potranno affrontare i temi di attualità e rispondere direttamente alle questioni poste dai lettori
http://www.lsdi.it/2010/05/08/giornalismo-via-webcam-l%e2%80%99-esperimento-del-washington-post/
-----
NewsTilt, per rendere il giornalista il fulcro dell’ informazione
Paul Biggar, cofondatore di NewsLabs, ha messo a punto una piattaforma online che dovrebbe consentire ai singoli giornalisti di promuovere il proprio “marchio” individuale – NewsTilt offre una infrastruttura editoriale per la gestione dei contenuti, permettendo quindi al giornalista di concentrarsi sulla produzione – Ma, secondo l’ European Journalism Observatory, non riesce ad essere più che un tradizionale raccoglitore di micrositi
http://www.lsdi.it/2010/05/06/newstilt-per-rendere-il-giornalista-il-fulcro-dell%e2%80%99-informazione/
-----
I nuovi militanti dell’informazione “positiva”
L’informazione “positiva”  stia cominciando ad invadere il paesaggio mediatico. Almeno in Francia. Sulla piattaforma dei blog di leMonde.fr  è nato infatti “Bonne nuovelle” ( “Buone notizie” diremmo noi), che ne ha fatto il suo tema principale
http://www.lsdi.it/2010/05/05/i-nuovi-militanti-dell-informazione-positiva/

 

@fnsisocial

Articoli correlati