CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Fnsi 17 Giu 2010

Il Consiglio Nazionale della Fnsi approva e condivide la relazione del Segretario generale Franco Siddi Gli atti approvati dal "Parlamento" dei giornalisti

“Il Consiglio nazionale della Stampa Italiana riunito a Roma il 17 giugno 2010 nella sede della Fnsi dà atto del proficuo lavoro svolto dalla Segreteria nazionale e dalla Giunta esecutiva e del particolare impegno profuso su temi di particolare rilievo come i diritti al lavoro e la difesa rigorosa del pluralismo e della libertà di informazione.

“Il Consiglio nazionale della Stampa Italiana riunito a Roma il 17 giugno 2010 nella sede della Fnsi dà atto del proficuo lavoro svolto dalla Segreteria nazionale e dalla Giunta esecutiva e del particolare impegno profuso su temi di particolare rilievo come i diritti al lavoro e la difesa rigorosa del pluralismo e della libertà di informazione.

Pertanto condivide e approva la relazione del Segretario generale Franco Siddi, dandogli atto di avere mantenuto alta l’attenzione della categoria in questi difficili momenti segnati da preoccupanti attacchi all’indipendenza della professione e ai livelli occupazionali, riuscendo a essere presente sui vari fronti in cui è stato necessario rappresentare l'unità della categoria per difenderla dagli attacchi portati dall'esterno.
Il CN condivide le iniziative decise dalla Giunta a sostegno di una politica sociale avanzata che punti a tutelare le autonomie contrattuali e previdenziali, e che, al tempo  stesso, punti a contrastare i devastanti effetti del DdL Alfano sulle intercettazioni qualora il Parlamento lo approvasse.

In questo contesto il Cn sostiene la validità e si impegna per la riuscita della "Giornata del silenzio" e di tutte le ulteriori iniziative di resistenza civile che sarà possibile mettere in campo fino al ricorso alla Corte europea di Strasburgo.

Il CN impegna la Giunta e la segreteria a insistere con chiarezza nella difesa del ruolo autonomo del lavoro giornalistico e nella tutela di un Sindacato che resti indipendente e unitario come sempre è stato.

Il CN rileva, inoltre, il radicamento permanente della Fnsi nelle diverse realtà professionali del lavoro giornalistico oggi attraversate da profondi cambiamenti i cui confini sono ancora da definire.

La Fnsi rivendica con forza la sua unitarietà di rappresentanza della professione giornalistica e mai agirà come una fazione politica sebbene la posta in gioco, in questo frangente, richieda capacità politica e sensibilità sociale nella trattazione dei singoli problemi, realizzando utili alleanze sociali e culturali di merito.

Le sfide del futuro devono essere affrontate con capacità di visione unitaria perché nessun collega si senta escluso da questo processo di rinnovamento
che ridisegnerà la figura. del giornalista e della professione nel suo insieme”.

Approvato con 4 voti contrari ed 1 astenuto


CONSIGLIO NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA

(ROMA, 17 GIUGNO 2010)

 

DELIBERA

Il Consiglio Nazionale della Stampa Italiana, riunito a Roma il 17 giugno 2010,

delibera

ai sensi del comma 4 dell'art.8 dello Statuto federale, di convocare il XXVI Congresso della Stampa Italiana sulla base degli iscritti alle AA.RR.SS. al 31 dicembre 2009.

fissa

per il Congresso il seguente  Ordine del giorno: 1) Costituzione, insediamento ed adempimenti dell'Ufficio di Presidenza; 2) Relazione della Commissione per la Verifica Poteri; 3) Relazione del Segretario generale sulla politica sindacale della Giunta Esecutiva; 4) Interventi dei rappresentanti della CASAGIT, del CNOG,  dell'INPGI e del Fondo di Previdenza Complementare dei Giornalisti Italiani; 5) Relazione del Presidente del Collegio Nazionale dei Probiviri; 6) Dibattito sui punti n.3, 4 e 5, mozioni ed ordini del giorno; 7) Elezione degli organi statutari; 8) Modifiche statutarie.

demanda

alla Giunta Esecutiva la decisione di porre al primo punto dell’ordine del giorno le modifiche statutarie qualora la commissione federale per la riforma dello statuto dovesse formulare proposte in materia.

affida

alla Giunta Esecutiva la scelta delle date e della sede congressuale sulla base dell’offerta migliore e tutte le decisioni riguardanti l'organizzazione del Congresso stesso, ivi compresa l’eventuale deroga all’art.11 del Regolamento sui tempi di consegna dei verbali elettorali alla FNSI, al fine di consentire alle singole AA.RR.SS. margini temporali più ampi per l’elezione dei delegati.

Approvato all’unanimità

 

*   *   *   *   *


CONSIGLIO NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA

(ROMA, 17 GIUGNO 2010)


DELIBERA

Il Consiglio Nazionale della Stampa Italiana, riunito a Roma, il 17 giugno 2010;

preso in esame — ai sensi dell'art. 39 dello Statuto federale il Bilancio Consuntivo della FNSI per l'esercizio 2009

udita la relazione della Giunta Esecutiva

udita la relazione del Collegio dei Revisori dei Conti

delibera

di approvare il bilancio consuntivo della FNSI per l'esercizio 2009.

Approvato con 1 contrario ed 4 astenuti  

 

@fnsisocial

Articoli correlati