CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 07 Set 2009

I siti di informazione richiamano oltre un terzo degli utenti di internet in Usa – da lsdi.it

Uno studio della Newspaper Association of America e della Nielsen Online ha rilevato nel giugno scorso sulle testate giornalistiche online più di 70 milioni di visitatori, pari al 36% dell’ intera comunità online Usa

Uno studio della Newspaper Association of America e della Nielsen Online ha rilevato nel giugno scorso sulle testate giornalistiche online più di 70 milioni di visitatori, pari al 36% dell’ intera comunità online Usa

http://www.lsdi.it/2009/09/05/i-siti-di-informazione-richiamano-oltre-un-terzo-degli-utenti-di-internet-in-usa/

 

----------

 

Più 17% in un mese i feed Twitter dei principali quotidiani Uk

 

All’ inizio di settembre i servizi Twitter dei quotidiani del Regno Unito hanno raggiunto 1.471.936 frequentatori contro i 1.258.044 followers registrati al primo agosto

http://www.lsdi.it/2009/09/03/piu-17-in-un-mese-i-frequentatori-dei-servizi-twitter-dei-principali-quotidiani-uk/

 

------------

 

In Germania due nuovi aggregatori faranno concorrenza a Google News

 

Lo annuncia il magnate Hubert Burda, spiegando che agli editori delle notizie utilizzate andranno dal 20 al 50% dei ricavi pubblicitari

http://www.lsdi.it/2009/09/05/in-germania-due-nuovi-aggregatori-faranno-concorrenza-a-google-news/

 

-------------

 

La stampa locale italiana online si schiera con Google e contro la Fieg

 

L’ ANSO attacca gli editori di giornali ed esprime ‘’sostegno’’ a Google, sostenendo che i servizi di aggregazione di news, ‘’gratuiti e non supportati da inserzioni pubblicitarie (…) permettono all’informazione locale sul web di essere visibile e disponibile per i navigatori’’

http://www.lsdi.it/2009/09/03/la-stampa-locale-online-si-schiera-con-google-e-contro-la-fieg/

 

-------------

 

Internet e il web

 

Searchwiki : un motore di ricerca per i media sociali

 

Oltre che nei siti tradizionali, il servizio recupera le informazioni provenienti dai blog e dalle reti come Facebook, MySpace e Twitter, comprese quelle legate a foto e video – L’ intervento degli utenti contribuisce a migliorare la pertinenza dei risultati

http://www.lsdi.it/2009/09/05/searchwiki-un-motore-di-ricerca-per-i-media-sociali/

 

------------

 

Oltre 1.500 miliardi di dollari l’ impatto economico di Internet negli Usa

 

Una ricerca condotta dall’ Harvard Business School – Trecento miliardi di dollari in salari dei posti di lavoro che la rete crea direttamente (1 milione 200 mila persone impiegate nell’attività di pubblicità e di commercio online) o indirettamente (circa 1 milione e 900 mila persone) – A cui si aggiungono 20 miliardi di servizi di pubblicità, 85 miliardi di transazioni per l’acquisto di beni e servizi e 70 miliardi di soldi che finiscono nelle tasche agli internet provider –Più 269 miliardi di in dotto e 680 miliardi corrispondenti alle 68 ore che mediamente ogni mese trascorrono su internet 190 milioni di utenti americani.

http://www.lsdi.it/2009/09/06/oltre-1500-miliardi-di-dollari-l%E2%80%99-impatto-economico-di-internet-negli-usa/

 

----------------

 

Anche sul web i più impegnati politicamente sono i cittadini più ricchi e più scolarizzati (per ora)

 

L’ ampliamento delle reti sociali e dei blog potrebbe però modificare la situazione – Una ricerca del Pew Research Center

http://www.lsdi.it/2009/09/06/anche-sul-web-i-piu-impegnati-politicamente-sono-i-cittadini-piu-ricchi-e-piu-scolarizzati-per-ora/

 

----------  

 

Nuovi giornalismi

 

Giornalismo partecipativo: Rue89 si espande in Canada

 

Il nuovo sito si chiamerà Quebec89.com e partirà l’ 1 ottobre sulla base di un accordo con la società del Quebec Branchez-vous.com - Diffonderà i contenuti della testata madre, utilizzando però tre persone per produrre contenuti locali

http://www.lsdi.it/2009/09/05/giornalismo-partecipativo-rue89-si-espande-in-canada/

 

-----------

 

Pubblicità

 

Pubblicità: in calo del 15,4% i ricavi dei media Usa

 

Nel primo semestre del 2009 il settore ha registrato un calo di introiti di oltre 10 miliardi di dollari rispetto allo stesso periodo dell’ anno scorso – Si salva solo la tv via cavo (più 1,5%) - I dati della Nielsen

http://www.lsdi.it/2009/09/03/pubblicita-in-calo-del-154-i-ricavi-dei-media-usa/

@fnsisocial

Articoli correlati