Uno studio della Newspaper Association of America e della Nielsen Online ha rilevato nel giugno scorso sulle testate giornalistiche online più di 70 milioni di visitatori, pari al 36% dell’ intera comunità online Usa
----------
Più 17% in un mese i feed Twitter dei principali quotidiani Uk
All’ inizio di settembre i servizi Twitter dei quotidiani del Regno Unito hanno raggiunto 1.471.936 frequentatori contro i 1.258.044 followers registrati al primo agosto
------------
In Germania due nuovi aggregatori faranno concorrenza a Google News
Lo annuncia il magnate Hubert Burda, spiegando che agli editori delle notizie utilizzate andranno dal 20 al 50% dei ricavi pubblicitari
http://www.lsdi.it/2009/09/05/in-germania-due-nuovi-aggregatori-faranno-concorrenza-a-google-news/
-------------
La stampa locale italiana online si schiera con Google e contro la Fieg
L’ ANSO attacca gli editori di giornali ed esprime ‘’sostegno’’ a Google, sostenendo che i servizi di aggregazione di news, ‘’gratuiti e non supportati da inserzioni pubblicitarie (…) permettono all’informazione locale sul web di essere visibile e disponibile per i navigatori’’
http://www.lsdi.it/2009/09/03/la-stampa-locale-online-si-schiera-con-google-e-contro-la-fieg/
-------------
Internet e il web
Searchwiki : un motore di ricerca per i media sociali
Oltre che nei siti tradizionali, il servizio recupera le informazioni provenienti dai blog e dalle reti come Facebook, MySpace e Twitter, comprese quelle legate a foto e video – L’ intervento degli utenti contribuisce a migliorare la pertinenza dei risultati
http://www.lsdi.it/2009/09/05/searchwiki-un-motore-di-ricerca-per-i-media-sociali/
------------
Oltre 1.500 miliardi di dollari l’ impatto economico di Internet negli Usa
Una ricerca condotta dall’ Harvard Business School – Trecento miliardi di dollari in salari dei posti di lavoro che la rete crea direttamente (1 milione 200 mila persone impiegate nell’attività di pubblicità e di commercio online) o indirettamente (circa 1 milione e 900 mila persone) – A cui si aggiungono 20 miliardi di servizi di pubblicità, 85 miliardi di transazioni per l’acquisto di beni e servizi e 70 miliardi di soldi che finiscono nelle tasche agli internet provider –Più 269 miliardi di in dotto e 680 miliardi corrispondenti alle 68 ore che mediamente ogni mese trascorrono su internet 190 milioni di utenti americani.
----------------
Anche sul web i più impegnati politicamente sono i cittadini più ricchi e più scolarizzati (per ora)
L’ ampliamento delle reti sociali e dei blog potrebbe però modificare la situazione – Una ricerca del Pew Research Center
----------
Nuovi giornalismi
Giornalismo partecipativo: Rue89 si espande in Canada
Il nuovo sito si chiamerà Quebec89.com e partirà l’ 1 ottobre sulla base di un accordo con la società del Quebec Branchez-vous.com - Diffonderà i contenuti della testata madre, utilizzando però tre persone per produrre contenuti locali
http://www.lsdi.it/2009/09/05/giornalismo-partecipativo-rue89-si-espande-in-canada/
-----------
Pubblicità
Pubblicità: in calo del 15,4% i ricavi dei media Usa
Nel primo semestre del 2009 il settore ha registrato un calo di introiti di oltre 10 miliardi di dollari rispetto allo stesso periodo dell’ anno scorso – Si salva solo la tv via cavo (più 1,5%) - I dati della Nielsen
http://www.lsdi.it/2009/09/03/pubblicita-in-calo-del-154-i-ricavi-dei-media-usa/