Sulla Columbia Journalism Review un articolo di Jill Drew sui “nuovi investigatori” – I gruppi no-profit costituiscono ormai “un ecosistema emergente di giornalismo d’inchiesta”, che, secondo alcuni osservatori, sopravviverà soltanto nel mondo delle testate no-profit
– In molti, tuttavia, ritengono che sia ancora troppo presto per predire il futuro del giornalismo d’inchiesta in chiave no-profit. Sono diversi coloro che spiegare la situazione attuale ricorrono alla metafora del “Selvaggio West” – Le risorse d’ altra parte ci sono, visto che i filantropi hanno iniziato ad aprire i propri portafogli: secondo i calcoli del J-Lab presso l’American University, tra il 2005 e l’aprile 2010, circa 143 milioni di dollari provenienti dalle fondazioni sono finiti nelle casse di imprese operanti nel campo dei media –Ma, naturalmente, l’ influenza che i donatori – e gli interessi di cui sono portatori – esercitano sulle inchieste è materia tenuta sotto stretta osservazione
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Le PR il futuro del Giornalismo? Qualcuno dice ‘forse’
Il matrimonio fra giornalismo e pubbliche relazioni, che qualcuno auspica, riuscirebbe forse ad alleviare qualche problema economico, ma potrebbe avere delle conseguenze tragiche straordinarie sulla correttezza e l’ autonomia del giornalismo – Un articolo dell’ Independent
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Gola profonda: come assicurare la copertura delle fonti nell’ era della sorveglianza totale
Passare un documento confidenziale a Wikileaks, va bene.Permettere alle redazioni, ai giornalisti, ai blogger, alle Ong di creare i propri Wikileaks, è meglio – E’ all’ insegna di questo giudizio che Jean Marc Manach ha elaborato per Owni.fr una serie di interessanti appunti sulla confidenzialità nell’ era delle tecnologie informatiche, consigliando a giornalisti e blogger come fare per assicurare alle proprie fonti la massima copertura anche nell’ epoca della sorveglianza totale
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Editoria
Informazione locale e pubblicità: la grande sfida di Yahoo ai quotidiani
Alan D. Mutter, su Reflections of a Newsosaur, analizza i segnali secondo cui il grande portale sarebbe pronto a produrre dei siti web locali da riempire con contenuti originali in grado di competere con quelli dei giornali, lanciando una sfida particolare alle centinaia di editori che attualmente vendono pubblicità per il potente portale attraverso il Newspaper Consortium – L’ acquisto di Associated Content una tappa chiave delle scorrerie nell’ informazione locale che il gigante del web si appresta a lanciare
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CityCool, da Torino una nuova piattaforma di giornalismo partecipativo
Un insieme di comunità locali nate all’ interno di Facebook intorno a pagine di fan relative a città e regioni italiane: è la struttura intorno a cui dovrebbe cominciare a muoversi l’ ultimo esperimento di citizen journalism in Italia, CityCool .
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Fotogiornalismo
Crisi del fotogiornalismo, mobilitazione in Francia
Anche in Francia si registra una forte crisi nella professione giornalistica e il settore del fotogiornalismo è quello più direttamente colpito.Tutti i sindacati dei giornalisti e le associazioni professionali del fotogiornalismo hanno lanciato una campagna comune per la difesa del settore
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Libri
Una graphic novel su Pippo Fava
E’ da qualche giorno in edicola “Pippo Fava. Lo spirito di un giornale”, una graphic novel che Luigi Politano e Luca Ferrara hanno realizzato sul giornalista catanese, direttore de “I Siciliani”, ucciso dalla mafia nel gennaio del 1984.