CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 19 Mag 2008

I media online nell’era della distruzione creativa – da lsdi.it

L’analisi del futuro dei nuovi media attraverso sei domande chiave in un ampio articolo su Agoravox - Come si può guadagnare del danaro? C’ è un modello economico possibile? - Che cosa ci si può attendere dall’ evoluzione della pubblicità e degli inserzionisti? – Ancora: chi produrrà l’ informazione ? - E così via fino alla domanda ovvia: ma allora, che devono fare i media online?

L’analisi del futuro dei nuovi media attraverso sei domande chiave in un ampio articolo su Agoravox - Come si può guadagnare del danaro? C’ è un modello economico possibile? - Che cosa ci si può attendere dall’ evoluzione della pubblicità e degli inserzionisti? – Ancora: chi produrrà l’ informazione ? - E così via fino alla domanda ovvia: ma allora, che devono fare i media online?

– Il dibattito è aperto e non ci sono risposte definitive, ma almeno una direzione è chiara: investire, innovare, fare evolvere le pratiche e la cultura delle redazioni – Tenendo conto comunque che il valore dell’ informazione “bruta” comincia a tendere verso lo zero. http://www.lsdi.it/2008/05/18/i-media-online-nell%e2%80%99-era-della-distruzione-creativa/ ----------- I blog si trasformano in un grande affare (in Usa) I dati di eMarketer prevedono che nel 2012 i blogger in Usa saranno 35 milioni (il 16% di tutta la popolazione internet), che 145 milioni di persone (il 67% degli internauti) leggerano un blog almeno una volta al mese e che la pubblicità destinata ai blog raggiungerà i 746 milioni di dollari http://www.lsdi.it/2008/05/17/i-blog-si-trasformano-in-un-grande-affare-in-usa/ ---------- Google: un ruolo sempre più nevralgico per i vecchi media Secondo il Financial Times il sistema pubblicitario di Google diventerà la principale piattaforma finanziaria su cui si baseranno televisioni, giornali e gli altri media che si spostano verso internet – Mentre per Sfnblog, attraverso Google passano almeno i due terzi del traffico online che va a finire sui siti web dei giornali cartacei Usa http://www.lsdi.it/2008/05/14/google-un-ruolo-sempre-piu-nevralgico-per-i-vecchi-media/ ------- Ricerca di immagini a mezzo immagini Un nuovo motore di ricerca messo a punto da Pixsta e utilizzato per ora in maniera sperimentale nel campo della vendita di prodotti di abbigliamento – “Siamo già oltre Google, che usa ancora la parola scritta per cercare immagini”, sostiene il CEO dell’ azienda britannica, “e stiamo già facendo soldi” http://www.lsdi.it/2008/05/17/ricerca-di-immagini-a-mezzo-immagini/ ------------ Un concorrente francese per Wikipedia E’ la Larousse, che diventerà una “enciclopedia partecipativa”, proponendo agli internauti sia di consultare gratuitamente il dizionario online che di contribuire alle “voci” e agli articoli - L’ obbiettivo è di fare concorrenza alla “enciclopedia libera” per eccellenza http://www.lsdi.it/2008/05/14/un-concorrente-francese-per-wikipedia/ ---------- Come “ascoltare” un articolo online o un feed Rss quando si è senza pc Una nuova tecnologia messa a punto da Dixero, una azienda italo-svedese con base a Lugano, traduce in file audio qualsiasi scritto - Si tratta delle cosiddette tecnologie TTS (text-to-speech), che trasformano appunto del testo in linguaggio parlato e potrebbero quindi aiutarci a smaltire il tipico information overload, il sovraccarico informativo che rischia di creare montagne di informazioni inestricabili http://www.lsdi.it/2008/05/13/come-%e2%80%9cascoltare%e2%80%9d-un-articolo-o-un-feed-rss-quando-si-e-senza-pc/ ---------- Nuovi giornalismi A giugno Agoravox-Italia, mentre nasce in Belgio una Fondazione Fra un mese partirà in versione sperimentale l’ edizione italiana di una delle testate di giornalismo partecipativo più note in Francia – La notizia è stata data a Orvieto durante il Premio Luigi Barbini dal fondatore di Agoravox, Carlo Revelli, che in una intervista a Lsdi annuncia anche la nascita imminente di una Fondazione – Nella conversazione i problemi delle nuove forme di editoria giornalistica, dalle Fondazioni, appunto, al nuovo mecenatismo, e la questione del futuro dei giornali e del giornalismo http://www.lsdi.it/2008/05/15/a-giugno-parte-agoravox-italia-mentre-nasce-in-belgio-una-fondazione/ ---------- Media e potere Parte una campagna “Per una informazione pulita” I temi al centro dell’ iniziativa, lanciata in maniera “orizzontale” da www.giornalismi.info, sono “liberta’ di scelta per l’ uso dei soldi pubblici destinati all’editoria; libero accesso all’ ordine dei giornalisti; libere elezioni del consiglio di amministrazione della Rai” http://www.lsdi.it/2008/05/14/parte-una-campagna-%e2%80%9cper-una-informazione-pulita%e2%80%9d/ ------- Convocata a “Sarkolandia” la 2^ sessione degli Stati generali per una informazione pluralista La riunione in programma sabato a Parigi – Spezzare i legami sempre più stretti fra potere politico e potere mediatico – L’ information, c’est notre affaire (questa la parola d’ ordine chiave della mobilitazione, L’ informazione è nostra) http://www.lsdi.it/2008/05/13/convocata-a-sarkolandia-la-2-sessione-degli-stati-generali-per-una-informazione-pluralista/ -------------- Giornali Una rivista Usa pubblica un numero fatto interamente dai lettori Si tratta di Budget Travel, che per il numero di giugno si è affidata interamente ad articoli e foto di lettori: 324 i collaboratori che hanno realizzato il giornale – “Ma non è stato né facile né economico”, racconta il direttore, “pensate a quanto ci è costato mandare ad Hong Kong una famiglia di quattro persone!” http://www.lsdi.it/2008/05/18/una-rivista-usa-pubblica-un-numero-fatto-interamente-dai-lettori/ -------- I giornali in crisi cominciano a guardare ad est Il gruppo editoriale UK Johnston Press ha fatto un accordo con un miliardario malaysiano e molti investitori asiatici o del Medio Oriente sarebbero disponibili a venire in aiuto degli editori occidentali http://www.lsdi.it/2008/05/17/i-giornali-in-crisi-cominciano-a-guardare-ad-est/ ---------- Per informarsi meglio tv e internet I giornali ultimi in un recente sondaggio compiuto in Danimarca - E per 8 interpellati su 10 si può benissimo “essere informati” anche senza leggere il quotidiano http://www.lsdi.it/2008/05/17/per-informarsi-meglio-tv-e-internet/ --------- Il nuovo gigante Thomson-Reuters spodesterà Bloomberg? Ma la vera sfida per il nuovo gruppo, forse, non è tanto contendere la leadership nell’ informazione economica all’ agenzia del magnate sindaco di New York, quanto sopravvivere alla minaccia costituita da Google o “da qualche altro ragazzetto della Silicon Valley” http://www.lsdi.it/2008/05/14/il-nuovo-gigante-thomson-reuters-spodestera-bloomberg/ -------- Quotidiani in forte espansione nei paesi emergenti Percentuali di crescita a due cifre, secondo l’ International Herald Tribune –Il Times of India ha raggiunto i 3,5 milioni di copie ed ora è il più grande quotidiano del mondo in lingua inglese – Il Financial Times sbarca ad Abu Dhabi http://www.lsdi.it/2008/05/14/quotidiani-in-forte-espansione-nei-paesi-emergenti/ ----------- Video e tv La Tv del futuro e il futuro della Tv Dopo la presentazione a Roma dell’ edizione italiana di Current Tv, il canale televisivo partecipato creato da Al Gore, un convegno sulla “individual tv” – La tv del futuro dovrebbe essere “personalizzata, ad alta definizione, sempre raggiungibile e a costi accessibili” – Entro 8 anni il mercato della tv digitale dovrebbe quintuplicare il suo volume di affari raggiungendo i 500 miliardi di euro – Ma questo sviluppo è legato alla diffusione della banda larga e l’ Italia in Europa, in questo settore, è il fanalino di coda – L’ esperimento YKS, la “tv ‘fatta’ dal pubblico” http://www.lsdi.it/2008/05/13/la-tv-del-futuro-e-il-futuro-della-tv/ ********* Lsdi – Segnalazioni - Quotidiano cinese lancia una versione in e-paper The Shanghai Daily, un quotidiano cinese in lingua inglese ha lanciato una edizione e-aper compatibile con il lettore Kindle della Amazon. E’ il primo giornale asiatico a realizzare una sua versione in e-paper. http://www.editorsweblog.org/newspaper/2008/05/china_shanghai_daily_to_offer_epaper_ver.php (via Journalism.co.uk) - Josh Cohen: gli editori non dovrebbero aver paura di Google News “Google News non è una iniziativa editoriale e non aspira ad esserlo” e la nostra azienda “rispetterà in pieno e in maniera definitiva le leggi sul copyright”. Lo ha detto il News business product manager di Google, Josh Cohen, intervenendo a Toronto una Conferenza della Newspaper Association/Canadian Community. "Non stiamo creando contenuti editoriali – ha aggiunto – e non abbiamo intenzione di pubblicarli. Lavoreremo insieme agli editori sulla base di intese chiare…” http://www.thestar.com/Business/article/423128 (via SFN Blog) . - Google supera Yahoo come sito web numero 1 Google, a lungo dominante nel mercato delle ricerche, per la prima volta ha sorpassato il rivale Yahoo come principale “destinazione” degli internauti Usa. Lo ha stabilito una ricerca di comScore. L’ audience di Google negli Usa ha raggiunto i 141,1 milioni di visitatori, contro i 140,6 milioni di Yahoo. http://news.yahoo.com/s/ap/20080514/ap_on_hi_te/google_comscore - Journalism.co.uk lancia un servizio di comunicati stampa via TwitterIl servizio è destinato per ora alla telefonia mobile. Giornalisti e blogger possono iscriversi per ricevere Sms o avvisi sui propri cellulari quando viene pubblicato sul sito di journalism.co.uk un comunicato stampa relativo alle loro aree di competenza. I messaggi vengono diffusi con Twitter, il servizio di social networking che consente di inviare o ricevere in tempo reale sms o brevi avvisi di testo. http://www.sfnblog.com/index.php/2008/05/14/1664-journalismcouk-launches-press-release-service-via-twitter

@fnsisocial

Articoli correlati