CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 28 Apr 2008

I giornali non sono più il centro del mondo: la nuova ecosfera dell’ informazione – da lsdi.it

Jeff Jarvis analizza in un ampio articolo su Buzz Machine, il suo blog, come “la stampa” sia diventata in realtà una sfera (press-sphere) in cui è vertiginosamente cresciuta la complessità del sistema informativo

Jeff Jarvis analizza in un ampio articolo su Buzz Machine, il suo blog, come “la stampa” sia diventata in realtà una sfera (press-sphere) in cui è vertiginosamente cresciuta la complessità del sistema informativo

– Una notazione chiave: il processo diventa molto più significativo del prodotto perché un articolo, su qualsiasi mezzo di informazione, è soltanto un segmento di una linea, un passaggio dell’ intero processo, e quel processo continuerà anche dopo la pubblicazione http://www.lsdi.it/2008/04/26/i-giornali-non-sono-piu-il-centro-del-mondo-la-nuova-ecosfera-dell%e2%80%99-informazione/ ---------- Il modello ad inviti e l’ esperto di birra, nuovi esperimenti di “Giornalismo 2.0” Falliti i siti di citizen journalism vecchio stampo – tutti solo dal basso ma senza grande qualità -, nascono nuove iniziative sullo stile “pro-am”, con la saldatura di professionismo e passione – Steve Outing, uno dei principali teorizzatori del giornalismo dal basso, analizza il fallimento del Journalism 1.0 e segnala nuovi esperimenti, che puntano sull’ uso intelligente delle risorse delle comunità locali e sulle potenzialità degli argomenti di nicchia – I Thought Leader, un “approccio ibrido” di blogging e giornalismo tradizionale, e gli Examiner, una sorta di blogger-corrispondenti locali di nicchia. http://www.lsdi.it/2008/04/25/il-modello-ad-inviti-e-l%e2%80%99-esperto-di-birra-nuovi-esperimenti-di-%e2%80%9cgiornalismo-20%e2%80%9d/ ---------- Giornali Quanto è cambiata la prima pagina del Wall Street Journal in 4 mesi di era Murdoch Un’ analisi del Project for Excellence in Journalism dimostra che il giornale ha nettamente cambiato taglio editoriale, dando meno importanza all’ economia ed enfatizzando invece la politica interna e i problemi internazionali. Anche se non con la stessa ampiezza del New York Times - Nei quattro mesi esaminati lo spazio dedicato alla politica, in particolare, è più che triplicato, saltando al 18% dell’ intero contenuto della prima pagina rispetto al 5% che era prima del passaggio di proprietà http://www.lsdi.it/2008/04/26/molto-cambiata-la-prima-pagina-del-wall-street-journal-in-4-mesi-di-era-murdoch/ ---------- Murdoch fa il padrone al ‘WSJ’ e cerca la tripletta con il ‘Newsday’ Il boss caccia il direttore che non si adegua alle sue direttive editoriali e la redazione comincia davvero a temere per la sua autonomia – “Anche quelli che se lo aspettavano, non pensavano che sarebbe stato così veloce” – Intanto gli viene offerto Newsday, il tabloid “della gente che pensa” - Ad offrirlo è Sam Zell, il re del mattone avventuratosi nel turbolento mondo dei giornali a stelle e strisce - Con la luce verde di Zell, che controlla la società Tribune Company, Murdoch diventerebbe il padrone di tre dei dieci giornali più diffusi degli Stati Uniti – Ma si riaprirebbe un complesso problema giuridico perché la legge (di cui comunque si discute molto in questi tempi) limita per ogni editore su ciascun mercato il controllo di un solo giornale e di una sola emittente tv e Murdoch, che ha anche due tv, è già parecchio oltre. http://www.lsdi.it/2008/04/24/murdoch-fa-il-padrone-al-wsj-e-cerca-la-tripletta-con-il-newsday/ ---------- Cominciano a soffrire anche i quotidiani gratuiti Il gruppo Metro International, primo editore di free press al mondo – 23 milioni di copie in 23 paesi – registra nel primo quadrimestre del 2008 un calo dei ricavi del 6,1% (a 73,4 milioni di euro) – I “gratuiti” hanno di fronte gli stessi problemi dei giornali a pagamento: calo delle inserzioni pubblicitarie e forte concorrenza degli altri quotidiani gratuiti - Così anche il gruppo editoriale svedese sta cominciando a pianificare tagli e ha deciso di ricorrere all’ online http://www.lsdi.it/2008/04/23/in-sofferenza-anche-i-quotidiani-gratuiti/ ------------ Nasce un Premio anche per le necrologie L’ iniziativa è stata lanciata dalla Society of Professional Obituary Writers, un’ associazione Usa che raccoglie i giornalisti che si occupano specificamente della redazione di necrologie, un settore molto importante nella tradizione del giornalismo anglosassone. http://www.lsdi.it/2008/04/26/nasce-un-premio-per-le-necrologie/ --------- La rete La London School of Journalism apre un College in Second Life La scuola ha già una sua presenza in SL, con un numero di visitatori giornalieri che oscilla fra 500 e 1.000 persone, e ora offrirà anche una serie di lezioni, aperte ai cittadini virtuali, sui problemi del giornalismo e dell’ industria editoriale – La prima lezione sarà dedicata al giornalismo freelance http://www.lsdi.it/2008/04/26/la-london-school-of-journalism-apre-un-college-in-second-life/ ---------- In forte crisi le testate di citizen journalism “puro” Lo testimonia John Ndege, il creatore di ScribbleSheet , un sito di CJ che è stato appena costretto a chiudere – Anche lo stesso termine di citizen journalism starebbe diventando “impopolare” - La soluzione potrebbe essere il “Networking journalism”? http://www.lsdi.it/2008/04/22/in-forte-crisi-le-testate-di-citizen-journalism-%e2%80%9cpuro%e2%80%9d/ ---------------- Un sito di CJ comincia a pagare i suoi cittadini-giornalisti E’ il Digital Journal, che metterà a disposizione una parte dei ricavi pubblicitari per compensare gli utenti che inviano articoli di informazione di qualità accettabile http://www.lsdi.it/2008/04/26/un-sito-di-cj-comincia-a-pagare-i-suoi-cittadini-giornalisti/ --------------- La tv e le tv Al Gore a Roma per lanciare Current tv Italia L’ 8 maggio parte la versione italiana del canale nato negli Usa “per democratizzare la televisione” – Il 30% della programmazione sarà VC2, cioè creata dalla comunità di videomaker italiani indipendenti – La direzione del canale è stata affidata a Tommaso Tessarolo – Per l’ occasione Gore incontrerà al Teatro Ambra Jovinelli la blogosfera italiana, per discutere di nuova tv, produzione dal basso, videomaking, nuove frontiere della comunicazione… http://www.lsdi.it/2008/04/21/al-gore-a-roma-per-lanciare-current-tv-italia/ ------------ E’ nata Yks, la web-tv “fatta” dal pubblico Il canale multipiattaforma, presentato nei giorni scorsi a Roma, propone per primo in Europa un palinsesto “user generated”, realizzato cioè grazie a filmati prodotti dal pubblico. Yks punta a diventare il punto di riferimento televisivo della blogosfera e della “net-generation”, che comprende giovani d’età tra i 18 e i 35 anni. http://www.lsdi.it/2008/04/25/e-nata-yks-la-web-tv-fatta-dal-pubblico/ --------- Tv: CBS lancia un sito di citizen journalism La CBS – una delle principali emittenti televisive Usa – ha appena lanciato un sito web di giornalismo partecipativo - Cbseyemobile.com - , in cui gli utenti possono scaricare video e immagini di avvenimenti con brevi didascalie direttamente dai loro cellulari attraverso degli MMS – L’ emittente ha inserito sul sito anche alcuni dei suoi contenuti, sperando così di attirare più utenti. Gli argomenti maggiormente richiesti sono soprattutto le ultime notizie, le previsioni del tempo, lo sport e le vicende politiche. http://www.lsdi.it/2008/04/21/tv-la-cbs-lancia-un-sito-di-citizen-journalism ********* Lsdi – Segnalazioni - Murdoch: ma Google è davvero inarrestabile? Rupert Murdoch dice di essere “preoccupato” per il “terrificante impeto” di Google. Commentando la possible acquisizione di Newsday da parte del suo gruppo e il suo coinvolgimento in un’ offerta per comprare Yahoo, il boss di News Corp. riflette: “Ma Google finirà per controllare tutto il mondo della pubblicità?”. http://www.smartmoney.com/bn/ON/index.cfm?story=ON-20080421-000832-1907 (via I want media) - Il sito della Cnn vende news da indossare News da indossare su T-shirt personalizzate: questa la nuova idea della Cnn per portare i suoi titoli davvero “dentro la vita dei lettori”. A partire da questa settimana, chi visita il sito Cnn.com può acquistare le magliette con stampati sopra i titoli delle notizie contenute nei reportage video. http://www.broadcastingcable.com/article/CA6552952.html (via 9colonne) - Gli scrittori schierati per la neutralità di internet La Writers Guild of America si batte per una legislazione che garantisca a internet una condizione di assoluta apertura. Patrick Verrone, presidente della Guild di America - West, lo ha detto nel corso di una audizione tenuta davanti al Senato Usa dal titolo "Il futuro di Internet," sostenendo la linea della sua neutralità. http://news.yahoo.com/s/ap/20080422/ap_on_hi_te/internet_regulation (via IWM) - Amazon sta preparando Kindle 2.0? Lo sostengono delle voci che stanno circolando in questi giorni, secondo cui Amazon.com stareebbe per annunciare una seconda versione di Kindle, il lettore elettronico di libri e giornali. Secondo tali voci, Kindle 2.0 sarebbe il primo dei dispositivi che l’ azienda si appresta a mettere sul mercato. http://arstechnica.com/news.ars/post/20080421-unpacking-the-rumors-of-a-second-generation-kindle.html (Via IWM) - Quasi il 40% degli europei analfabeti di internet Lo rileva uno studio dell’ Unione europeo, secondo cui comunque l’ 80% degli internauti in Europa userebbe connessioni a banda larga. Secondo lo studio l’ uso di internet si è diffuso rapidamente in Europa, con circa 250 milioni di cittadini che regolarmente navigano nel web, mentre il 40% della popolazione non sanno cos’ è una mail e non utilizzano Google. http://www.expatica.com/ch/articles/news/Nearly-40-percent-of-Europeans-are-internet_idiots.html (via EJC) - Wikipedia diventerà un libro in Germania Il progetto è della casa editrice Bertelsmann. Il volume raccoglierà una ampia selezione delle voci della monumentale enciclopedia online compilata interamente da volontari. Bertelsmann ritiene che ci sia una quantità discreta di persoine che preferirebbero consultarla su carta piuttosto che andare online. http://www.dw-world.de/dw/article/0,2144,3288187,00.html (via EJC) - I servizi segreti tedeschi accusati di spiare una giornalista in Afghanistan Al centro delle “attenzioni” dello spionaggio una corrispondente dello Spiegel da Kabul, che nel corso del 2006 sarebbe stata tenuta a lungo sotto osservazione. I servizi in particolare le avrebbero letto le e-mail e ne avrebbero spiato i contatti avuti per ragioni di lavoro con fonti afgane. http://www.expatica.com/de/articles/news/German-intelligence-probed-for-monitoring-journalist-in-Afghanistan--.html (via EJC) - Un nuovo quotidiano gratuito in Olanda Si tratta di un quotidiano finanziario del gruppo De Pers, il De Financiële Pers. Il giornale verrò distribuito nelle principali città del paese. Il quotidiano è frutto di una joint venture fra De Pers e la piattaforma di servizi internet IEX.nl. I primi numeri sono stati stampati in 32 pagine ma per ora non se ne conosce la diffusione. Dopo Metro, Spits, De Pers e DAG, De Financiële Pers è il quinto quotidiano gratuito dell’ Olanda. http://www.newspaperinnovation.com/index.php/2008/04/24/new-free-dutch-business-daily/ (via EJC) - Axel Springer punta sul web Springer, il maggiore editore di giornali europeo, ha annunciate che espanderà le sue attività in internet e investirà all’ estero dopo le perdite (288 milioni di euro) registrate per il 2007 nel mercato tedesco. http://www.iht.com/articles/2008/04/24/technology/springer.php?WT.mc_id=newsalert (via EJC) - Il banner diventa mobile con Google D'ora in avanti gli inserzionisti di Google potranno mettere banner anche sulle pagine web mobili. La novità corrisponde al tentativo dell'azienda di Mountain View di allargare il proprio business oltre il mercato dei computer, al fine di conquistare quanti navigano in internet tramite dispositivi portatili. http://www.visionpost.it/index.asp?C=3&I=3218)

@fnsisocial

Articoli correlati