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Osservatorio sui media 16 Feb 2011

Huffington Post, una storia emblematica (anche per l’Italia)

La parabola fortunata del sito fondato da Arianna ‘’la rossa’’ è diventata un punto di riferimento per l’editoria online ma fa scattare la domanda: quale azienda editoriale italiana sarebbe disposta, ad oggi, ad investire 1 milione di euro in un blog?

La parabola fortunata del sito fondato da Arianna ‘’la rossa’’ è diventata un punto di riferimento per l’editoria online ma fa scattare la domanda: quale azienda editoriale italiana sarebbe disposta, ad oggi, ad investire 1 milione di euro in un blog?

La parabola a lieto fine del quotidiano on line fondato e diretto da Arianna “la rossa”, come è stata soprannominata la signora Huffington, è davvero densa di significati per il presente e il futuro prossimo dell’informazione on line; e  non solo quella anglosassone.

L’ esempio del sito-portale-quotidiano di informazione che in pochi anni dalla sua fondazione moltiplica il suo valore per 300 dovrebbe servire come riferimento per tutti coloro che volessero,  ad ogni latitudine, cimentarsi nell’intricato mestiere dell’ editore in rete.

La storia è nota, ma riepiloghiamola brevemente. Arianna Huffington, piacente signora di origini elleniche, ex moglie di un senatore americano, prima di arrivare a fare la scelta editoriale,  era stata  a sua volta tentata dalla politica, ma non era riuscita a farsi eleggere nonostante il suo personaggio fosse già molto noto, grazie ad un’indubbia, e probabilmente  meritata  fama,  acquisita come personaggio pubblico/ televisivo.

Folgorata sulla via di Damasco dai nuovi media, la ex signora Huffington, rossa di chioma, e politicamente sinistrorsa,  – per quanto possa essere di sinistra un americano schierato con i democratici – , dopo essersi convertita al partito di Obama,  prima aveva  militato a lungo,   a fianco del marito e poi in proprio, nelle fila repubblicane; fonda, alla vigilia delle ultime elezioni presidenziali, il sito-giornale Huffington Post.

(segue su Lsdi)

@fnsisocial

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