«Il Parlamento europeo condanna con la massima fermezza la recente chiusura forzata del quotidiano Apple Daily a Hong Kong, il continuo congelamento dei suoi beni e gli arresti dei suoi giornalisti». Così la risoluzione sulla violazione dei diritti fondamentali da parte delle autorità cinesi a Hong Kong, approvata dal Parlamento europeo con 578 voti favorevoli, 29 contrari e 73 astensioni.
Nel testo gli eurodeputati invitano inoltre le autorità dell'ex colonia a «cessare di molestare e intimidire i giornalisti, a rilasciare i prigionieri detenuti arbitrariamente e a denunciare qualsiasi tentativo di imbavagliare gli attivisti democratici e le loro attività», e chiedono ai Paesi dell'Ue di imporre sanzioni contro individui ed entità responsabili delle gravi violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale a Hong Kong.
Gli eurodeputati infine chiedono ai rappresentanti di Commissione, Consiglio e Stati membri di rifiutare gli inviti a partecipare alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, «a meno che il governo cinese non dimostri un miglioramento verificabile della situazione dei diritti umani a Hong Kong, nella regione uigura dello Xinjiang, in Tibet, Mongolia interna e altrove in Cina». (Ansa)