CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Editoria 18 Mar 2009

Gruppo Mediaset: nel 2008 crescono i ricavi, ma calano gli utili. Pubblicità e profitti in calo nel 2009. Pubblicità: ripresa in vista.

Crescono nel 2008 i ricavi del gruppo Mediaset, ma calano gli utili a causa della svalutazione per 45,2 milioni dell'avviamento operata da Edam, la holding di controllo Endemol.

Crescono nel 2008 i ricavi del gruppo Mediaset, ma calano gli utili a causa della svalutazione per 45,2 milioni dell'avviamento operata da Edam, la holding di controllo Endemol.

I ricavi ammontano a 4,252 miliardi, in crescita del 4,2% rispetto all'anno precedente; mentre l'utile netto è stato pari a 459 milioni, in calo del 9,2% rispetto ai 506,8 milioni del 2007. La posizione finanziaria netta passa da -1,2 miliardi del 31 dicembre 2007 a 1,372 miliardi a fine 2008. Nell'esercizio, la generazione di cassa del gruppo è stata pari a 672,2 milioni, in miglioramento rispetto ai 666,7 milioni dell'anno precedente. Il cda - si legge ancora nella nota diffusa al termine del consiglio di amministrazione - proporrà all'assemblea del prossimo 21-22 aprile la distribuzione di un dividendo di 0,38 euro per azione, (0,43 l'anno scorso). Per il 2009 Mediaset prevede ricavi pubblicitari in calo rispetto al 2008 e un risultato operativo e netto del gruppo inferiore dell'anno passato. «Nei primi due mesi dell'esercizio la raccolta pubblicitaria lorda ha registrato sia in Italia che in Spagna una decisa contrazione rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente a causa del significativo e diffuso deterioramento delle condizioni economiche generali legate alla fase recessiva in atto» si legge nel comunicato che segnala a gennaio 2009 una contrazione della raccolta di Publitalia del 12% e un mese di febbraio con risultati in linea con quelli di gennaio. In questo contesto generale, comunica Mediaset, il gruppo ha intenzione di consolidare le sue quote di mercato nell'ambito del proprio core-business, pur puntando sulla televisione a pagamento e sul digitale terrestre. Sul fronte della raccolta pubblicitaria Mediaset comincia a intravedere "una situazione migliore". Lo ha detto l'amministratore delegato Giuliano Adreani intervenendo all'assemblea degli azionisti del gruppo. Segnali di ripresa degli investimenti pubblicitari - ha spiegato - arrivano dalle grandi aziende, dalle banche, dal settore auto e dai grandi gruppi alimentari. "Prevediamo un miglioramento molto forte nella seconda parte dell'anno ma - ha sottolineato Adreani - risultati interessanti dovrebbero cominciare a vedersi anche nel secondo trimestre". (AGI)

@fnsisocial

Articoli correlati