«Quasi 150 colleghe e colleghi uniti per chiedere di andare avanti con la selezione del 'giusto contratto'. Oggi al Pantheon, a pochi passi dalla Vigilanza, assieme a Usigrai, Fnsi e rappresentati degli Ordini regionali dei giornalisti, una prova di unità, compattezza e di dignità». È quanto sottolineano, in una nota congiunta, l'Usigrai e la Federazione nazionale della Stampa italiana.
«Accogliamo con soddisfazione – aggiungono – le parole chiare dell'amministratore delegato della Rai Fabrizio Salini e del direttore Risorse Umane Felice Ventura: nessuno stop, le procedure vanno avanti. Parole che onorano i tavoli e gli accordi sindacali. Aspettiamo ora la nomina urgente delle due Commissioni, per giusto contratto e selezione pubblica, e le date delle prime prove».
Il rispetto dei tempi, osservano Fnsi e Usigrai, «getta le basi per effettuare le verifiche previste dall'accordo per valutare l'ampliamento dei numeri e del perimetro di applicazione del 'giusto contratto'. I due accordi storici di luglio – concludono – dimostrano che il dialogo sindacale porta risultati, diritti e regole, e tiene fuori i partiti dalla Rai».