CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 30 Lug 2007

Giornalisti Usa? Tutti di sinistra – da lsdi.it

Secondo un’indagine condotta dalla rete televisiva MsNBC, quasi nove giornalisti su dieci che hanno fatto donazioni politiche hanno arricchito le casse del partito democratico

Secondo un’indagine condotta dalla rete televisiva MsNBC, quasi nove giornalisti su dieci che hanno fatto donazioni politiche hanno arricchito le casse del partito democratico

http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=615 ---------------------------------- IL MODELLO ANTI-ALLARMISMO: LA STRATEGIA DEI MEDIA INGLESI DI FRONTE AL TERRORE NELLA CITY “7 luglio 2005: a calm chaos. La risposta dei media al terrore nella City”: questo il titolo di una tesi di laurea di una studentessa in Editoria Comunicazione Multimediale e Giornalismo alla “Sapienza” di Roma - Dalla ricerca è emerso un preciso e unanime modello di comportamento, basato sulla compostezza, sulla lealtà dell’informazione e sul rispetto del pubblico britannico http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=618 ------------------------- UN PREMIO AL 'GIORNALISMO PREVENTIVO' Lo ha bandito una Fondazione Usa – 50.000 $ per il miglior articolo che saprà identificare leaders inetti, politiche sbagliate e pasticci burocratici prima che essi conducano a disastri –Una combinazione di giornalismo investigativo e giornalismo di analisi http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=611 ----------------------------- ASSIGNMENT ZERO, CONVINCENTE IL PRIMO ESPERIMENTO Piccoli inconvenienti tecnologici e qualche errore di pianificazione, ma un ottimo risultato - Nel lavoro ispirato da Jay Rosen, la più ampia e approfondita esplorazione del fenomeno del crowdsourcing http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=609 ------------------------- TUTTI GIORNALISTI, E PER GIUNTA IN DIRETTA Le piattaforme di video-streaming permettono di inserire su internet filmati in tempo reale con grande semplicità – Alla presentazione dell’ I-Phone sono arrivati per primi i testimoni non addetti ai lavori – Una riflessione di Benoit Raphael http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=606 ------------- MA ANCHE SECOND LIFE NON E’ IL PARADISO Un approfondimento del Los Angeles Times – Inesistenti i ritorni economici delle vetrine business - ‘’Una delle merci più acquistate su Second Life sono i genitali’’, sottolinea il CEO di Deep Focus (ed effettivamente le zone più frequentate sembrano essere quelle dedicate agli strip club, Casinò, e bordelli) http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=608 ---------------------------------- CONTINUA A CALARE L’ AUDIENCE DELLA TV ANALOGICA IN EUROPA La tv generalista analogica registra nel primo semestre di quest’ anno un meno 2,2% in UK e meno 2,7% in Francia – In Italia la diminuzione è dell’ 1,2% http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=612 ------------------------- PUBBLICITA’ ONLINE: 550 MLD IL MERCATO ITALIANO Secondo l’ e-media institute, il flusso potrebbe raddoppiare nel 2010, quando dovrebbe valere circa il 10-12% del mercato pubblicitario totale http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=613 ------------------- IRAQ: STRINGER IN PRIMA LINEA Secondo il Comitato Internazionale per la Protezione dei Giornalisti (CPJ), le vittime tra i giornalisti iracheni che collaborano con testate internazionali sono il triplo di quelle tra i reporter stranieri con cui questi collaborano – Un articolo di Peacereporter http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=619 ------------------------- ANCHE BUSINESS WEEK PUNTA DECISAMENTE SULL’ ONLINE Più audio, video e interazione con gli utenti, la formula del nuovo direttore John Byrne - I contenuti del magazine preparati anche per i dispositivi portatili come i cellulari BlackBerry, per il sistema operativo Macintosh e per i lettori di news feed in formato RSS, sempre più diffusi tra chi lavora quotidianamente con le informazioni http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=616 --------------------------- PREOCCUPAZIONI PER LA SALUTE DEI FOTOGIORNALISTI DI GROUND ZERO Una campagna della New York Press Photographers Association – Si parla di una dozzina di fotografi con problemi a lungo termine http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=617 --------------------- VIDEO ONLINE: IL 57% DEGLI INTERNAUTI USA LI GUARDA O LI SCARICA Uno studio del Pew Internet & American Life Project – La percentuale sale al 74% fra chi ha la banda larga – I giovani adulti i più tecnologicamente abili http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=614 ---------------------- ESCE IN ITALIA ‘’I FONDAMENTI DEL GIORNALISMO’’ Appena tradotto e pubblicato da Lindau il libro di Bill Kovach e Tom Rosenstiel, uno dei più importanti studi sui rapporti fra giornalismo e potere. http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=610 ---------------------------- DZELO, IL WEB SEMANTICO NEI SISTEMI EDITORIALI Un nuovo sistema editoriale permette di produrre automaticamente pagine su supporti diversi – Un articolo di Jeff Mignon su Mediacafè http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=607 ----------------------------------- IL RITORNO DI FERAL TRIBUNE Il riconoscimento del premier croato e l’ intervento di Europapress holding (EPH), la più grande casa editrice della Croazia, che acquisisce la quota maggioritaria della proprietà del settimanale di Spalato http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=605 ------------------- Lsdi - segnalazioni Autorevolezza e blogger Federico Fasce su apogeonline http://www.apogeonline.com/webzine/2007/07/20/20/200707202001 Steve Rubel pubblica (in inglese) un post nel quale spiega perché i concetti di autorevolezza e influenza nella blogosfera abbiano poco senso. Gli fanno eco Gaspar Torriero, che liquida il tutto con una frase efficacissima, e Paolo Valdemarin che pensa che i blogger che non hanno un progetto editoriale dovrebbero rifuggire le statistiche. Roberto Dadda trova che si stiano mettendo insieme dati non paragonabili tra loro, e Marco Montemagno è categorico: le classifiche son solo giocattoli. Per Marco Mazzei è invece naturale che si provi a misurare questi parametri, e Massimo Mantellini è convinto che la verità stia nel mezzo. *** Miro ridisegna la web tv Dario D' Elia su apogeonline http://www.apogeonline.com/webzine/2007/07/20/22/200707202203 Il più famoso software di video-community, Democracy Player, ha cambiato nome è si è trasformato in Miro. Il nuovo Internet tv player mette a disposizione una gran numero di canali in video-podcasting - tutti ovviamente liberamente fruibili – affidandosi alla rete Bittorrent. Inoltre, è in grado di riprodurre ogni tipo di formato grazie all'utilizzo del player open VLC. Come sottolinea Boing Boing, la nuova piattaforma non solo dispone dei contenuti YouTube ma si distingue come la risorsa online e offline più ricca di video ad alta risoluzione. Si tratta, quindi, a tutti gli effetti di una soluzione completa, open source (con licenza GPL) e dalla grande accessibilità. Il progetto Miro è curato dalla fondazione Participatory Culture Foundation, che si occupa anche dello sviluppo di Broadcast Machine, un publisher per canali video, e VideoBomb, praticamente la versione video di Digg. *** Assodigitale presenta il suo report su Second Life di Davide Pellegrino su apogeonline L'Associazione Italiana Industria Digitale ha annunciato di avere condotto uno studio dettagliato sul fenomeno di Second Life. Questo report inaugura un nuovo filone di studi sui fenomeni digitali che stanno influenzando le scelte manageriali su internet delle imprese italiane. “Non passa giorno che un’azienda dichiari di essere entrata su Second Life e di averci organizzato qualche evento. E parliamo sia di aziende con alle spalle dei brand importanti (Nike, Adidas, Costa Crociere, Dell, IBM) ma anche aziende con mercati prevalentemente locali come il Gruppo l’Espresso o Gabetti Immobiliare e a volte con un mercato strettamente limitato ai confini della penisola (è il caso ad esempio del Partito dell’Italia dei Valori del Sen. Antonio Di Pietro)»ha dichiarato Michele Ficara Manganelli, Presidente di Assodigitale. «Abbiamo fatto un giro su SL recandoci espressamente nei luoghi costruiti dalle aziende per verificare lo stato dell’arte delle relazioni tra brand e avatars». Questo report nasce dunque con lo scopo di raccontare in maniera sintetica ma esaustiva il fenomeno. Vuole infatti essere una fotografia, un riassunto, espressamente dedicato ai manager che devono decidere se entrare in Second Life, valutare cioè se il mondo creato dalla Linden Lab è un’opportunità per la loro azienda o se invece è solo una moda. Strutturato come una raccolta delle domande più ricorrenti che un marketing manager si pone nel momento in cui affronta il fenomeno, il report riunisce e analizza numeri, statistiche, ricerche, impressioni, pareri provenienti da diverse fonti informative e li riunisce in un unico documento di facile consultazione e di semplice comprensione. Un abstract del report è scaricabile gratuitamente sul sito ufficiale dell'associazione; la versione integrale è disponibile al prezzo di 350 Euro ed è gratuita per gli associati ad Assodigitale. ***** La tavola periodica di Internet Wellingtongrey.net ha realizzato una divertente Tavola periodica di Internet, parafrasando la tradizionale Tavola di Mendelejev. Lo segnala Giuseppe Granieri su Blog notes (

@fnsisocial

Articoli correlati