Scade il 31 maggio prossimo il termine ultimo per la partecipazione all’edizione 2016 del premio giornalistico "Antonio Maglio". Sono ammessi al concorso articoli e inchieste pubblicati su quotidiani, periodici e testate online che abbiano come oggetto la “questione meridionale”. Tema del concorso di questa quinta edizione è infatti “Sud, parola perduta nell’Italia di oggi?”.
Per partecipare alla competizione è necessario inviare copia dell’articolo con l’indicazione della testata e la data di pubblicazione, insieme ad un curriculum dell’autore. Il materiale va spedito, a mezzo raccomandata, all’indirizzo: Associazione Antonio Maglio, c/o Museo Civico Messapico, via Kennedy, 73011 Alezio (Lecce). La partecipazione è gratuita.
All’autore dell’articolo primo classificato andrà un premio di 2.000 euro. Saranno inoltre assegnati due attestati di benemerenza agli autori di articoli giudicati meritevoli e un premio alla carriera ad un giornalista di riconosciuta esperienza professionale. I premi ai vincitori saranno consegnati sabato 6 agosto ad Alezio, durante una cerimonia pubblica.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Antonio Maglio” e dal Comune di Alezio con la collaborazione e/o il patrocinio di Federazione nazionale della stampa italiana, Ordine dei giornalisti, Assostampa di Puglia, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento e d’intesa con la famiglia Maglio, per ricordare, attraverso la promozione del lavoro giornalistico, la figura e le qualità umane e professionali del giornalista salentino Antonio Maglio.
Tutte le informazioni utili sono disponibili sulla pagina Facebook dell’associazione.