«Non sono previsti interventi sulle prestazioni in essere». A comunicarlo è il Comitato esecutivo dell’Ungp, l’Unione nazionale giornalisti pensionati, al termine dell’incontro che il Comitato esecutivo dell’organismo sindacale di base della Fnsi ha avuto ieri, 23 giugno 2016, con il vicepresidente vicario dell’Inpgi, Giuseppe Gulletta.
«A seguito dell’incontro, considerato – si legge in una nota – una utile premessa alla consultazione sulla riforma della previdenza all’esame del Consiglio d’amministrazione dell’Inpgi, l’Ungp prende atto e comunica ai colleghi che nel ventaglio delle ipotesi formulate anche in seguito all’esito degli studi attuariali forniti dai tecnici interpellati in proposito, non sono previsti in atto interventi sulle prestazioni in essere».
Il Comitato esecutivo annuncia poi che, unitamente al Consiglio nazionale dell’Ungp, «continuerà a seguire l’iter della riforma, sollecitando il prosieguo della consultazione delle parti sociali, e si impegna a tenere costantemente informati tutti gli iscritti».
Considerate anche le scadenze comunicate dal vicepresidente Gulletta, «è ipotizzabile – concludono i giornalisti pensionati – che il Consiglio nazionale dell’Ungp si possa riunire nel mese di ottobre per esaminare di nuovo la materia».