'Giornalisti minacciati e libertà di cronaca' è il titolo del convegno, accreditato dall'Ordine regionale dei giornalisti ai fini della formazione professionale continua, che si terrà a Palermo, nella sede dell'Associazione Stampa Siciliana, il prossimo 16 dicembre, a cui parteciperà anche il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso.
«Dalle carte bollate ai social, fino alle "testate". Le minacce contro i cronisti e contro l'esercizio della libertà/dovere di informare – sottolinea il presidente dell'Unci, Alessandro Galimberti – hanno fatto un ulteriore salto di qualità, chiudendo a circolo perfetto l'assedio alla professione. Di fronte all'uso distorto della minaccia giudiziaria (le citazioni temerarie per danni "immaginari"), all'uso scriteriato e irresponsabile dei social network, e dinanzi al sempre più diffuso ricorso alla violenza fisica, si impone una riflessione urgente e profonda non tanto e non solo sulle cause, ma soprattutto sui rimedi da mettere in campo».
Dopo i saluti del presidente dell'Assostampa, Giancarlo Macaluso, e del presidente regionale dell'Unci, Andrea Tuttoilmondo, interverranno il segretario regionale dell'Assostampa, Alberto Cicero, il presidente dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia, Giulio Francese, e il segretario nazionale della Fnsi, Raffaele Lorusso. Concluderà Alessandro Galimberti; coordinerà i lavori Leone Zingales, vicepresidente nazionale Unci.
Ai partecipanti 4 crediti formativi. Appuntamento alle ore 9 in via Crispi.