CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
'Giornalisti freelance: diritti, doveri e rivendicazioni', il 23 novembre corso online di Sgv
Associazioni 20 Nov 2021

'Giornalisti freelance: diritti, doveri e rivendicazioni', il 23 novembre corso online del sindacato veneto

Obiettivo dell'evento formativo: approfondire gli aspetti normativi, fiscali e sindacali utili ai colleghi che svolgono la propria attività in regime di co.co.co. o con partita Iva, con uno sguardo alla deontologia. Appuntamento dalle 10 sulla pagina Facebook dell'Assostampa.

Esercitare il giornalismo da libero professionista, con contratto di collaborazione coordinata continuativa o con partiva Iva. Quali diritti, quali doveri? Che tipo di organizzazione collettiva esiste? A queste e altre domande risponderà il corso Sigef online organizzato dal Sindacato giornalisti Veneto per martedì 23 novembre, dalle 10 alle 13.

«Il corso – anticipano gli organizzatori – approfondirà gli argomenti normativi, fiscali e sindacali utili ai giornalisti che svolgono la propria attività in regime di co.co.co. o con partita Iva delineando il quadro all'interno del quale svolgere la professione nel rispetto delle normative. Verrà approfondita la questione dell'etica professionale in riferimento alle carte deontologiche della categoria».

Sarà possibile seguire il corso collegandosi alla pagina Facebook del sindacato regionale.

PER APPROFONDIRE
Di seguito il programma del corso.

"La normativa contrattuale e deontologica nello svolgimento dell'attività giornalistica autonoma (co.co.co. e liberi professionisti)", a cura di Giuseppe Catelli, avvocato esperto di contrattazione giornalistica, componente dell'area legale della Fnsi.

"Il punto su fisco, contribuzione e previdenza per i giornalisti co.co.co. e liberi professionisti", a cura di Luigi Meneghin, dottore commercialista, esperto in consulenza e docenze in materia giuslavoristica e fiscale.

"Lo stato delle rivendicazioni sindacali per i giornalisti co.co.co. e liberi professionisti", a cura di Motta Mattia, segretario generale aggiunto della Fnsi e presidente della Commissione nazionale Lavoro autonomo.

@fnsisocial

Articoli correlati