CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Il castello di Otranto (Foto: wikimedia.org)
Libri 07 Set 2017

Giornalismo sotto attacco, se ne parla a Otranto al festival 'Giornalisti del Mediterraneo'

L'occasione è la presentazione, domani sera, del libro di Raffaele Fiengo "Il Cuore del Potere", nel quale l'autore ripercorre un quarantennio di vita del Corriere della Sera, il quotidiano che «è stato il teatro centrale della lotta per il potere in Italia per quasi tutta la storia del paese».

Domani, venerdì 8 settembre, nell’ambito del festival Giornalisti del Mediterraneo si parlerà di 'giornalismo sotto attacco'. L’occasione sarà la presentazione del libro di Raffaele Fiengo 'Il Cuore del Potere', nel quale l'autore ripercorre un quarantennio di vita del Corriere della Sera, il quotidiano che, come ricorda nell’introduzione Alexander Stille, “è stato il teatro centrale della lotta per il potere in Italia per quasi tutta la storia del paese”.

Fiengo è stato per moltissimi anni leader sindacale dei giornalisti del Corriere, uno dei protagonisti di quel periodo storico. Ma non si tratta di puro profilo autobiografico. È una parabola di storia italiana, che va dal 3 marzo del 1972 al maggio 2015, gli anni in cui i passaggi di proprietà del quotidiano di via Solferino si sono intrecciati con la storia dell'Italia, dagli anni di piombo passando per la seconda repubblica fino ad arrivare ai giorni nostri.

Un lungo arco di tempo che raccoglie molte date e molti eventi da ricordare. Ne parleranno, insieme con l’autore, il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso, e il giornalista e scrittore Emilio Orlando. L’appuntamento è alle ore 21, in piazza Idrusa.

@fnsisocial

Articoli correlati