Si chiama Jaimelinfo e parte nei prossimi giorni – Ispirata all’ esperienza di SpoUs, la piattaforma ha però una impostazione in parte diversa: sono i siti di informazione e non singorlarmente i giornalisti a proporre servizi e inchieste da finanziare – Ma le esperienze in questo campo oltralpe, almeno per ora, non sono molto confortanti
Un nuovo sito di crowdfunding verrà lanciato in Francia nei prossimi giorni, ai primi di marzo. E’ Jaimelinfo.fr, una piattaforma di finanziamento collettivo del giornalismo online controllata da Rue89.
I lettori potranno contribuire finanziariamente alla realizzazione di inchieste e reportage oltre che ai progetti di sviluppo dei siti associati.
Ispirato all’ esperienza di Spot.us, la piattaforma – racconta Journalismes.info – punta molto sul ruolo dei siti e ha raccolto già l’ adesione di una cinquantina di testate online e di blog, fra cui Mediapart e OWNI.
Rispetto a SpotUs, infatti, Jaimelinfo ha una impostazione in parte diversa: sono i siti di informazione e non singorlarmente i giornalisti a proporre servizi e inchieste da finanziare e possono sollecitare nello stesso tempo anche contributi al loro funzionamento e al loro sviluppo, spiega Laurent Mauriac, presidente di Jaimelinfo e giornalista di Rue89.
“Molti siti come Rue89 sono riusciti a costruire una comunità di lettori fedele – aggiunge -, che può avere interesse a partecipare alla stabilizzazione del modello economico del sito’’. Anche se nessuno immagina che i portamonete degli internauti possano mai rivoluzionare l’ economia dei media online.
(segue su Lsdi)