Si avvicina il momento del lancio per Pro Publica, un sito Usa di giornalismo d’investigazione online
– Lo dirigerà un ex redattore capo del Wall Street Journal e punterà soprattutto sui settori affari e governo – Il progetto è finanziato (10 milioni di dollari) da diverse Fondazioni – La scommessa di altre testate, come MediaPart e Rue89 in Francia, e la fragilità del modello online, ancora incerto fra gratuità e abbonamenti – Aria di transizione http://www.lsdi.it/2008/02/05/giornalismo-d%e2%80%99-inchiesta-come-servizio-pubblico/ ---------------- Giappone: un portale comune per tre quotidiani diversi Le aziende editoriali di tre dei maggiori giornali giapponesi si sono messe insieme e hanno dato vita a un sito online che consentirà di leggere notizie e servizi dei tre giornali – L’ obbiettivo dell’ iniziativa è di “accrescere l’ influenza su internet” della carta stampata http://www.lsdi.it/2008/02/05/giappone-un-portale-comune-per-tre-quotidiani-diversi/ ----------- Un giornale gratuito giapponese punta alla generazione dei “baby boomers” “Gaya Gaya” si rivolge agli ultra 55enni che sono in pensione e hanno molto tempo da dedicare alle attività sociali – Molti lettori si sono impegnati nel volontariato nelle loro comunità - La popolazione giapponese invecchia e si apre una grande nuova ‘’nicchia’’ http://www.lsdi.it/2008/02/05/un-giornale-gratuito-giapponese-punta-alla-generazione-dei-%e2%80%9cbaby-boomers%e2%80%9d/