Le difficili strategie di due quotidiani per contrastare la crisi in un’analisi Followthemedia
- Se lo scopo della stampa è continuare ad avere lettori, allora l’esperimento del Manchester Evening News sembra aver funzionato, anche se stanno distribuendo gratuitamente il doppio delle copie che avevano pianificato – Al Birmingham Mail invece puntano tutto sul sito online http://www.lsdi.it/2008/03/07/giornali-uk-diffusione-mista-a-pagamento-e-gratuita-e-molta-informazione-locale/ ----------- Tv: la BBC sfida Al-Jazeera Un nuovo canale per il Medio Oriente partirà martedì prossimo con 12 ore al giorno di programmi in lingua araba per arrivare a 24/7 entro pochi mesi – L’ obbiettivo è di raggiungere i 20 milioni di spettatori entro il 2010 – “Nel mondo arabo una forte richiesta di informazione giornalistica indipendente e credibile” http://www.lsdi.it/2008/03/07/tv-la-bbc-sfida-al-jazeera/ http://www.lsdi.it/2008/03/07/tv-la-bbc-sfida-al-jazeera/ ------------ Un sito-denuncia per giornalisti incazzati E’ AngryJournalist.com, una sorta di forum per “quei sottopagati, ipersfruttati, frustrati, incazzati e ignorati professionisti dei media che vogliono pubblicamente e anonimamente sfogare la loro rabbia” – “Condividi con gli altri la tua storia, non ti aiuterà a risolvere le cose, ma ti sentirai meglio”, è il motto del sito, realizzato da un giornalista di Chicago – Dal 10 febbraio quasi 1800 persone si sono “sfogate” – Qualche critica per la scelta dell’anonimato http://www.lsdi.it/2008/03/07/un-sito-denuncia-per-giornalisti-incazzati/