Più di un giornale per mercato; uso più abile della pubblicità ; riguadagnare influenza sui prezzi ; distribuire la tiratura sia a pagamento che gratuitamente; dare un ruolo fondamentale alla ricerca ; formati compatti e unità componibili ; conservare nell’ azienda solo l’essenziale, esternalizzando il resto ; digitale innanzitutto
– Sono le principali indicazioni che Len Kubas, un analista canadese specializzato in quotidiani, detta al mercato Usa per il superamento della crisi - “Se i giornali continueranno a prosperare o se saranno relegati ai musei con le linotype e gli attrezzi per la stereotipia dipenderà da come saranno gestiti nei prossimi anni” assicura Kubas in una ampia analisi realizzata per la WAN (l’ Associazione mondiale dei giornali) nell’ ambito del progetto Shaping the Future of the Newspaper e intitolato “Investing in Newspapers” – Ma non sarà una cosa semplice, aggiunge, perché “la sfida maggiore per le aziende editoriali che vogliono reinventare il loro modello di business è che (…) i nuovi profitti possono non essere così grandi come quelli generati dai modelli precedenti” http://www.lsdi.it/2008/02/28/giornali-ricette-per-un-%e2%80%9cfuturo-brillante%e2%80%9d/#more-1111 ---------- Pubblicità: calano i click su Google Un rapporto di ComScore registra una diminuzione del 4% a gennaio rispetto a dicembre e a Wall Street cala del 4,6% il valore delle azioni del gigante dei motori di ricerca http://www.lsdi.it/2008/02/28/pubblicita-calano-i-click-su-google/