Gruppo Gedi e Nord Est Multimedia hanno sottoscritto l'accordo definitivo per la cessione dei quotidiani Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova di Venezia e Mestre, Il Corriere delle Alpi, Il Messaggero Veneto, Il Piccolo, la testata online Nordest Economia.
Ne danno comunicazione gli editori con una nota congiunta. L'accordo - spiegano - avrà efficacia a decorrere dal 1° novembre 2023.
«Finisce un'era e se ne apre un'altra che vede la proprietà dei giornali passare da un asset nazionale a uno saldamente ancorato ai territori di riferimento con capofila Enrico Marchi», osserva il Sindacato giornalisti Veneto.
«Giovedì 26 ottobre - spiega l'Assostampa - i Cdr delle singole testate sono stati convocati, ai sensi dell'articolo 34 del Contratto di lavoro giornalistico Fieg-Fnsi per la comunicazione del cambio di direzione. Il sindacato si augura che questa operazione, seguita passo passo, si traduca in un effettivo rilancio delle testate con la valorizzazione dei giornalisti e degli altri lavoratori, ricordando che l'informazione è un bene pubblico, un patrimonio collettivo e come tale va trattato».