CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Gazzetta del Mezzogiorno, «patrimonio di valore unico e inestimabile» (Foto: @LaGazzettaWeb)
Editoria 25 Mag 2020

Gazzetta del Mezzogiorno, «patrimonio di valore unico e inestimabile»

La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia ha avviato la procedura per riconoscere l'archivio del quotidiano e la testata beni di interesse storico rilevante «per la ricostruzione delle vicende storiche, sociali, politiche e culturali dei territori pugliese e lucano».

La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia ha avviato la procedura per riconoscere l'archivio della Gazzetta del Mezzogiorno e la testata beni di interesse storico rilevante: «Un patrimonio – evidenzia la Soprintendenza – di valore unico e inestimabile per la ricostruzione delle vicende storiche, sociali, politiche e culturali del territorio di Puglia e Basilicata».

Tale riconoscimento riveste particolare importanza nel momento in cui è stata avviata dalla Procura di Bari la procedura di fallimento dell'azienda editrice. Ciò significa che, costituendo la testata e l'archivio della Gazzetta un bene storico tutelato dallo Stato, la procedura in atto dovrà tenerne conto.

È la seconda volta in Italia che un marchio d'impresa viene posto in questo modo, dopo il marchio ricevuto dal Salone del Libro di Torino. Un brand storico che impedisce di separare la testata dal suo archivio, sia cartaceo che digitale, ma anche dal materiale bibliografico presente nella redazione centrale, nelle redazioni distaccate e online.

Un marchio, rileva la Soprintendenza, che «rappresenta il simbolo dei due territori regionali e dell'interno Mezzogiorno d'Italia, nella misura in cui vi si identifica per antonomasia, da oltre 130 anni, la voce dei territori e delle comunità di riferimento».

@fnsisocial

Articoli correlati