E' morto la notte scorsa a Bari ad 86 anni Mario Gismondi, giornalista e scrittore, fondatore di giornali e autore di diversi libri. Nato a Binetto nel 1926, Gismondi è stato inviato Rai, capo redattore della Gazzetta del Mezzogiorno, e nel 1972 direttore del Corriere dello Sport sullecui pagine introdusse la rubrica 'Sarò breve', in cui ironizzava sul mondo dello sport e del cacio in particolare.
Gismondi è stato anche direttore del quotidiano 'Olimpico' e nel 1979 ha fondato i quotidiani Puglia e Lucania e l'emittente locale televisiva Rtg Puglia da dove non mancava mai all'appuntamento quotidiano con i telespettatori del suo 'Corsivetto quotidiano', una rubrica dedicata al commento dei fatti di cronaca e politica. Nel corso della sua vita professionale, Gismondi è stato un maestro per generazioni di giornalisti, un maestro severo che ai tempi della macchina da scrivere non esitava a stracciare il lavoro del cronista obbligandolo a riscrivere tutto da capo anche più volte.
I funerali saranno celebrati domattina alle 10.30 nella chiesa di sant'Andrea in via Bissolati a Bari. Già da oggi una camera ardente è stata allestita nella cappella della casa di riposo Villa Giovanna a Bari. (BARI, 13 APRILE - ANSA)