CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La locandina di una delle scorse edizioni
Iniziative 07 Giu 2017

Friuli Venezia Giulia, torna il Festival di giornalismo 'Leali delle notizie'

Dal 14 al 17 giugno a Ronchi dei Legionari (Gorizia) quattro giorni di dibattiti dedicati a temi d'attualità , ma anche presentazione di libri, approfondimento, confronto tra giornalisti ed esperti. Tutti gli appuntamenti contribuiscono all'acquisizione di crediti validi per la formazione professionale continua.

Tutto pronto per la terza edizione del Festival del giornalismo organizzato dall'associazione culturale 'Leali delle Notizie', in programma a Ronchi dei Legionari (Gorizia) nella suggestiva piazzetta Francesco Giuseppe I. L'iniziativa, dal 14 al 17 giugno, propone una serie di incontri dedicati al rapporto tra mondo del giornalismo e fruitori della notizia, che permetteranno al pubblico di confrontarsi con gli addetti ai lavori, chiamati a spiegare come nasce una notizia, come viene cercata, approfondita e divulgata.

Ma si parlerà anche dei segreti del giornalismo e di come questo è cambiato nel tempo. Gli appuntamenti, presentati e condotti da un giornalista, daranno modo ai protagonisti della scena di rispondere ad alcune domande, di presentare la propria attività e di animare il dibattito su temi di attualità.

«Come gli scorsi anni – spiega il presidente dell'associazione Leali delle notizie, Luca Perrino – abbiamo scelto di non avere un unico filo conduttore, ma si è preferito focalizzare l'attenzione su argomenti importanti e di attualità come la giustizia e le carceri, le opportunità per i giovani che scelgono di diventare giornalisti, emigranti e integrazione, il rapporto tra uomini e animali, le donne e il loro impegno con lavori ancora feudo degli uomini, i nuovi scenari politici internazionali, i terremoti e le loro conseguenze fisiche e psicologiche. Il titolo che fa da cappello al festival, ovvero “Leali delle notizie”, sta a significare non solo il viaggio ed il trasporto che il giornalista o il lettore provano nel redigere o leggere una notizia, ma anche la lealtà e la veridicità che si debbono mantenere nell’esposizione di un fatto o di una vicenda che possa essere di cronaca, di costume o di sport».

Si comincia mercoledì 14 giugno, con un unico appuntamento serale. Mentre gli altri giorni saranno articolati in due appuntamenti quotidiani, il primo alle 18.30 e il secondo alle 21. Anche quest'anno, poi, il festival può contare sull'appuntamento con l'aperitivo letterario, che si colloca tra l'appuntamento del pomeriggio e quello della sera, momento in cui ci sarà spazio per l'editoria.

Tra gli ospiti in calendario anche Barbara Gruden (Tg3); Toni Capuozzo (Tg4); Alessandro Marzo Magno (scrittore e giornalista); Alessandra Zigaina (Tg3Fvg); Massimo Cettin (fotografo/grafico); Francesco Della Putta, dottore di ricerca in Scienze Sociali; Alberto Orioli, vicedirettore de Il Sole 24 Ore; il giornalista de Il Friuli Hubert Londero; Giuseppe Scognamiglio e Giuliana Taranto di Radio Siani; Timothy Dissegna, redattore della rivista Sconfinare; Gabriella Scrufari; Silvia De Michielis; Stefano Bizzi; Federica Angeli, giornalista di Repubblica; Chiara Giannini, giornalista de Il Giornale; Marina Cosi, dell'associazione Giulia Giornaliste; Alessio Falconio di Radio Radicale; Christiana Ruggeri del Tg2; Lucia Goracci di RaiNews24; Adib Fateh Ali di Askanews; Emanuela Bonchino di RaiNews24; il presidente dell'Ordine dei Giornalisti Fvg, Cristiano Degano.

Tutti gli eventi del festival, patrocinato – tra gli altri – anche da Federazione nazionale della Stampa Italiana e Assostampa Friuli Venezia Giulia, Ordine nazionale e regionale dei giornalisti, dal Comune e dalla Regione, sono validi ai fini della formazione professionale continua e contribuiscono all'acquisizione dei crediti formativi.

Il programma della manifestazione e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito web del festival.

@fnsisocial

Articoli correlati