Tutto pronto per la terza edizione del Festival del giornalismo organizzato dall'associazione culturale 'Leali delle Notizie', in programma a Ronchi dei Legionari (Gorizia) nella suggestiva piazzetta Francesco Giuseppe I. L'iniziativa, dal 14 al 17 giugno, propone una serie di incontri dedicati al rapporto tra mondo del giornalismo e fruitori della notizia, che permetteranno al pubblico di confrontarsi con gli addetti ai lavori, chiamati a spiegare come nasce una notizia, come viene cercata, approfondita e divulgata.
Ma si parlerà anche dei segreti del giornalismo e di come questo è cambiato nel tempo. Gli appuntamenti, presentati e condotti da un giornalista, daranno modo ai protagonisti della scena di rispondere ad alcune domande, di presentare la propria attività e di animare il dibattito su temi di attualità.
«Come gli scorsi anni – spiega il presidente dell'associazione Leali delle notizie, Luca Perrino – abbiamo scelto di non avere un unico filo conduttore, ma si è preferito focalizzare l'attenzione su argomenti importanti e di attualità come la giustizia e le carceri, le opportunità per i giovani che scelgono di diventare giornalisti, emigranti e integrazione, il rapporto tra uomini e animali, le donne e il loro impegno con lavori ancora feudo degli uomini, i nuovi scenari politici internazionali, i terremoti e le loro conseguenze fisiche e psicologiche. Il titolo che fa da cappello al festival, ovvero “Leali delle notizie”, sta a significare non solo il viaggio ed il trasporto che il giornalista o il lettore provano nel redigere o leggere una notizia, ma anche la lealtà e la veridicità che si debbono mantenere nell’esposizione di un fatto o di una vicenda che possa essere di cronaca, di costume o di sport».
Si comincia mercoledì 14 giugno, con un unico appuntamento serale. Mentre gli altri giorni saranno articolati in due appuntamenti quotidiani, il primo alle 18.30 e il secondo alle 21. Anche quest'anno, poi, il festival può contare sull'appuntamento con l'aperitivo letterario, che si colloca tra l'appuntamento del pomeriggio e quello della sera, momento in cui ci sarà spazio per l'editoria.
Tra gli ospiti in calendario anche Barbara Gruden (Tg3); Toni Capuozzo (Tg4); Alessandro Marzo Magno (scrittore e giornalista); Alessandra Zigaina (Tg3Fvg); Massimo Cettin (fotografo/grafico); Francesco Della Putta, dottore di ricerca in Scienze Sociali; Alberto Orioli, vicedirettore de Il Sole 24 Ore; il giornalista de Il Friuli Hubert Londero; Giuseppe Scognamiglio e Giuliana Taranto di Radio Siani; Timothy Dissegna, redattore della rivista Sconfinare; Gabriella Scrufari; Silvia De Michielis; Stefano Bizzi; Federica Angeli, giornalista di Repubblica; Chiara Giannini, giornalista de Il Giornale; Marina Cosi, dell'associazione Giulia Giornaliste; Alessio Falconio di Radio Radicale; Christiana Ruggeri del Tg2; Lucia Goracci di RaiNews24; Adib Fateh Ali di Askanews; Emanuela Bonchino di RaiNews24; il presidente dell'Ordine dei Giornalisti Fvg, Cristiano Degano.
Tutti gli eventi del festival, patrocinato – tra gli altri – anche da Federazione nazionale della Stampa Italiana e Assostampa Friuli Venezia Giulia, Ordine nazionale e regionale dei giornalisti, dal Comune e dalla Regione, sono validi ai fini della formazione professionale continua e contribuiscono all'acquisizione dei crediti formativi.
Il programma della manifestazione e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito web del festival.