CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Fnsi 15 Gen 2011

Franco Siddi, riconfermato alla prima votazione: "Ringrazio tutti, sappiate che il vostro Segretario non lascerà solo nessuno”

312 aventi diritto e 306 votanti. Il Congresso elegge segretario Franco Siddicon 221 voti a favore, 42 schede bianche, 32 nulle e 4 voti ad altrettanti delegatiNon farò come a Montesilvano dove presi a parlare per un’ora, fino alle sei della mattina. Non vi preoccupate, sarò veramente breve stavolta. ll voto che mi ha eletto oggi è la manifestazione di una crescita continua più unitaria del sindacato che ha affrontato i grandi problemi e le sfide della categoria in un momento drammatico della professione.

312 aventi diritto e 306 votanti. Il Congresso elegge segretario Franco Siddi
con 221 voti a favore, 42 schede bianche, 32 nulle e 4 voti ad altrettanti delegati
Non farò come a Montesilvano dove presi a parlare per un’ora, fino alle sei della mattina. Non vi preoccupate, sarò veramente breve stavolta. ll voto che mi ha eletto oggi è la manifestazione di una crescita continua più unitaria del sindacato che ha affrontato i grandi problemi e le sfide della categoria in un momento drammatico della professione.

Sfide che cominceranno da lunedì prossimo con vertenze ed incontri con il Governo che già sono stati preannunciati proprio qui a Bergamo. Metteremo insieme le nostre intelligenze e le nostre professionalità in collaborazione stretta con i nuovi elettidel sindacato dei giornalisti per il lavoro e per la libertà di informazione , pilastro fondamentale della democrazia e della nostra professione. Tuttisi devono rimboccare le maniche , il Segretario, il Presidente, che sarà eletto domattina, ma anche il nuovo Consiglio nazionale e la Giunta federale. Sappiate che questo Segretario,che stanotte avete eletto, non lascerà mai solo un cdr, giornale, giornalista che stia a Reggio Calabria come a Torino o in altra località. Il sindacato sarà sempre con loro. Ce la metteremo tutta anche se gli anni passano anche per noi e per me. Spero di essere all’altezza dell’ampia fiducia che mi avete dato e di estendere la partecipazione alla vita sindacale di tutti. Chiudo il discorso qui, ora.Da domani subito al lavoro insieme.

 

FRANCO SIDDI CONFERMATO SEGRETARIO
Franco Siddi è stato confermato segretario della Federazione Nazionale della Stampa. Siddi è stato eletto dai delegati delle Associazioni regionali della Stampa presenti al Congresso in corso a Bergamo. A scrutinio ancora in corso, un lungo applauso ha accolto il raggiungimento del quorum necessario per l'elezione.
Hanno partecipato alla votazione 306 delegati su 312. Siddi ha ottenuto 221 voti, 4 voti sono andati ad altri nomi, 42 le schede bianche, 39 quelle nulle. Il quorum era fissato a quota 188. Non hanno quindi appoggiato il segretario i delegati dell'opposizione.
Siddi era stato eletto per il primo mandato nel congresso di Castellaneta del 2007, al quale si era presentato da presidente del sindacato. Sono stati eletti anche i membri del Consiglio Nazionale, che domani mattina eleggeranno il presidente. Per la carica si va verso una conferma di Roberto Natale. (ANSA)

SIDDI, MIA GESTIONE UNITARIA, NESSUNO RESTERÀ SOLO
LUNEDÌ SI TORNA GIÀ AL LAVORO, PRIMA SFIDA FONDI EDITORIA

''La mia sarà una gestione il più possibile unitaria. Da oggi ci sarà molto più da fare che
da dire''. Lo ha detto Franco Siddi al Congresso di Bergamo, subito dopo la conferma a segretario della Federazione Nazionale della Stampa.
''Le sfide continueranno già da lunedì con le vertenze in corso e gli incontri con il governo per le riforme'', ha aggiunto Siddi, visibilmente soddisfatto. Il segretario, abbracciato da diversi delegati, ha affermato che ''occorre subito incalzare il governo sui fondi per l'editoria, ma la sfida strategica è il piano contro il precariato. Subito dopo - ha proseguito - occorre promuovere una sfida incalzante agli editori gli investimenti nel valore dei giornalisti''.
   ''L'età va avanti per me e questo sarà il mio ultimo mandato - ha aggiunto -. Tutti si devono rimboccare le maniche, a partire da me e dal presidente, che sarà eletto domani. I
colleghi devono essere sicuri che il sindacato non lascerà mai solo un cdr, un giornale, un giornalista''. (ANSA)

FRANCO SIDDI RICONFERMATO SEGRETARIO
Il 26mo congresso della federazione nazionale stampa italiana, di Bergamo,ha riconfermato Franco Siddi alla segreteria generale. Siddi, sardo, 58 anni, guida il sindacato unitario dei giornalisti da novembre 2007. Su 312 aventi diritto hanno partecipato al voto 306 giornalisti. Siddi ha ottenuto 221 preferenze (188 voti il quorum), 47 sono state le schede bianche e 38 le nulle. Hanno ottenuto un voto Roberto Natale, Franco Abruzzo, Luigi Ronsisvalle e Mariagrazia Molinari.
"Il sindacato - ha commentato la notte scorsa il segretario riconfermato - esce più unito dal voto e mi carica di responsabilità che spero di poter onorare. Questo sicuramente
è il mio ultimo mandato, ha concluso, abbiamo molto da fare a partire già dalla prossima settimana con l'incontro fissato dal sottosegretario Bonaiuti". (AGI)

GIORNALISTI: FRANCO SIDDI CONFERMATO SEGRETARIO FNSI

(ASCA) - Roma, 15 gen - Franco Siddi è stato confermato segretario della Federazione Nazionale Stampa Italiana.
Siddi è stato rieletto nel corso del Congresso della Fnsi in corso a Bergamo con 221 voti a favore, 42 schede bianche, 32 nulle e 4 voti ad altrettanti delegati.
''Il voto che mi ha eletto oggi è la manifestazione di una crescita continua più unitaria del sindacato che ha affrontato i grandi problemi e le sfide della categoria in un momento drammatico della professione - ha commentato Siddi -.
Sfide che cominceranno da lunedì prossimo con vertenze ed incontri con il Governo che già sono stati preannunciati proprio qui a Bergamo. Metteremo insieme le nostre intelligenze e le nostre professionalità in collaborazione stretta con i nuovi eletti del sindacato dei giornalisti per il lavoro e per la libertà di informazione, pilastro fondamentale della democrazia e della nostra professione.
Sappiate che questo Segretario non lascerà mai solo un cdr, giornale, giornalista che stia a Reggio Calabria come a Torino o in altra località. Il sindacato sarà sempre con loro'', ha concluso. red-luq/rf/ss

@fnsisocial

Articoli correlati