"L'Italia ha bisogno di un'informazione libera". Lo ha detto Franco Siddi, segretario della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, a margine della presentazione, a Pescara, del primo numero del settimanale 'La Domenica d'Abruzzo'.
"Voglio credere che – ha proseguito- la nascita di un nuovo giornale sia un'occasione per liberare l'informazione, sia una ricerca di libertà. C'è sempre da aggiungere qualcosa su questo terreno perché – ha sostenuto Siddi - l'informazione è messa in crisi per
condizioni oggettive economiche ma soprattutto dalla invasione di tante forze estranee all'informazione: poteri, pressioni di piazza e di fazioni. C'è bisogno quindi di un giornalismo forte, autorevole, rappresentativo della realtà in cui si propone". Per Siddi "stiamo assistendo ad una spinta per cui il giornalismo è destinato ad essere al servizio delle fazioni, di interessi economici, o, peggio, dei propri tifosi. Un giornalismo che informa solo per il proprio tifo, per la propria piazza, per il proprio pubblico di riferimento, è il giornalismo che si indebolisce alla lunga. Ed è un'informazione a quel punto che - ha concluso Siddi – perde credibilità, autorevolezza e anche sensibilità nel rappresentare il Paese e i luoghi che vuole rappresentare". (AGI)