CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 27 Dic 2010

Francia: gli editori lanciano E-presse Premium, una edicola digitale per rovesciare i rapporti di forza con Google

Otto giornali francesi, insieme a Orange (il principale operatore di Tlc di Oltralpe), stanno per lanciare E-Presse Premium, una sorta di sportello online dove verranno diffusi, a pagamento, i contenuti del Consorzio –  Le testate impegnate ‘’vogliono valorizzare i propri contenuti e ristabilire un modello a pagamento nell’ oceano gratuito del web, cercando di sfuggire alle grinfie del potentissimo Google’’ –  Il modello pubblicitario di internet  è insufficiente per finanziare un giornalismo di qualità e l’ idea è quindi di sostituire i ricavi pubblicitari con entrate generate dalla vendita di contenuti – Sull’ edicola materiali in vendita per tre piattaforme (web, smartphone e tablet) e, in un secondo tempo, per  la tv online; abbonamenti digitali e confezioni multi-editoriali, con eventuali packages ad alto valore aggiunto su grandi avvenimenti sportivi o politici, a cui la gente potrebbe abbonarsi per un tempo determinato – A fine marzo la partenza

Otto giornali francesi, insieme a Orange (il principale operatore di Tlc di Oltralpe), stanno per lanciare E-Presse Premium, una sorta di sportello online dove verranno diffusi, a pagamento, i contenuti del Consorzio –  Le testate impegnate ‘’vogliono valorizzare i propri contenuti e ristabilire un modello a pagamento nell’ oceano gratuito del web, cercando di sfuggire alle grinfie del potentissimo Google’’ –  Il modello pubblicitario di internet  è insufficiente per finanziare un giornalismo di qualità e l’ idea è quindi di sostituire i ricavi pubblicitari con entrate generate dalla vendita di contenuti – Sull’ edicola materiali in vendita per tre piattaforme (web, smartphone e tablet) e, in un secondo tempo, per  la tv online; abbonamenti digitali e confezioni multi-editoriali, con eventuali packages ad alto valore aggiunto su grandi avvenimenti sportivi o politici, a cui la gente potrebbe abbonarsi per un tempo determinato – A fine marzo la partenza

Rovesciare il rapporto di forza creato da Google, Apple e Facebook  nel mondo online. E’ l’ orizzonte in cui si muove ‘’E-Presse Premium’’,  l’ edicola digitale che otto giornali francesi – L’ Équipe, il Figaro, Libération, Le Parisien, Les Échos, L’ Express, Le Point e Le Nouvel Observateur – e Orange, il principale operatore di Tlc di Oltralpe, stanno realizzando per cercare di opporsi allo strapotere dei giganti della Rete. E che dovrebbe partire alla fine di marzo 2011.

L’ obbiettivo del Consorzio (tecnicamente un ‘Groupement d’ interet économique’) è salvare la pelle nella guerra dell’ informazione online attraverso un’ edicola digitale unica che venderà gli articoli dei vari giornali a prezzi fissati autonomamente da ciascuno di essi. I giornali francesi – spiega l’ Observatoire des médias – vogliono valorizzare i propri contenuti e ristabilire un modello a pagamento nell’ oceano gratuito del web, cercando di sfuggire alle grinfie del potentissimo Google.

Il capitale iniziale di ‘’E-presse’’ è di 100.000 euro. Presidente è  Xavier Spender, amministratore delegato di Équipe.fr e e di Équipe TV; direttore generale Frédéric Filloux, creatore di un blog molto noto (spesso tradotto da Lsdi) ed ex redattore di Libération e 20 Minutes.

(segue su Lsdi)

@fnsisocial

Articoli correlati