CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 02 Dic 2008

Francia: giovani giornalisti sempre più poveri e no global da lsdi.it

Secondo Emmanuel Todd, un noto storico e sociologo francese, la recente evoluzione sociologica della categoria socio-professionale dei giornalisti offre una perfetta fotografia dell’ attuale situazione globale delle classi medio-alte

Secondo Emmanuel Todd, un noto storico e sociologo francese, la recente evoluzione sociologica della categoria socio-professionale dei giornalisti offre una perfetta fotografia dell’ attuale situazione globale delle classi medio-alte

– I più giovani, fortemente scolarizzati ma vittime di un reale declassamento sociale attraverso il loro impoverimento economico, « cambiano di campo » e si collegano con le classi medio-basse in un rifiuto politico che si esprime, ad esempio, nel no al trattato di Maastricht e al Referendum europeo http://www.lsdi.it/2008/11/29/francia-giovani-giornalisti-sempre-piu-poveri-e-no-global/ -------------- Giornali Convergenza fra i media, un processo difficile Il caso di Nordjyske e uno studio sullo sviluppo dell’ approccio multimediale nelle redazioni di alcune testate in Austria, Germanie e Spagna – Oltre all’ integrazione completa, si vanno definendo altri due modelli: piattaforme separate e cross media - Gli sviluppi negli Stati Uniti http://www.lsdi.it/2008/11/30/convergenza-fra-i-media-un-processo-difficile/ ------------ Francia: piccoli editori indipendenti in difesa della “qualità” Alcuni editori hanno deciso di mettersi insieme e di costituire una associazione per difendere il “pluralismo”, le “piccole strutture indipendenti” e una “informazione di qualità” http://www.lsdi.it/2008/11/27/francia-piccoli-editori-indipendenti-in-difesa-della-%E2%80%9Cqualita%E2%80%9D/ ------------------ Quotidiani gratuiti: aria di crisi anche a Praga Dopo tre anni e una diffusione di 210.000 copie sparisce 24 Hodin – In Spagna intanto si conferma anche in ottobre il calo della diffusione dei gratuiti, scesi da 3,8 a 3,4 milioni di copie http://www.lsdi.it/2008/11/27/quotidiani-gratuiti-chiude-una-testata-a-praga/ ------------- La pubblicità L’altra faccia della pubblicità In un intervento di Giovanni Boccia Artieri una riflessione su “Memorie future dalla pubblicità” http://www.lsdi.it/2008/11/26/l%E2%80%99-altra-faccia-della-pubblicita/ ------- Il web Dieci consigli per migliorare i siti web Il decalogo, semplicissimo, di Mitch Joel, uno dei maggiori specialisti di marketing online http://www.lsdi.it/2008/11/26/dieci-consigli-per-migliorare-i-siti-web/ -------------- La Reuters abbandona Second Life Dopo due anni l’ inviato dell’ agenzia nel mondo virtuale chiude la redazione – Una decisione che potrebbe preludere ad altri abbandoni – Secondo un esperto la vita su SL è troppo noiosa per attirare un pubblico più vasto e una delle sue attività principali, senza grande originalità, ruota attorno al sesso http://www.lsdi.it/2008/11/29/la-reuters-abbandona-second-life/ -------------- Il 100% dei ragazzini UK ormai navigano in internet Gli Usa sono solo al sesto posto, dopo Israele, Repubblica Ceca, Canada e Macao http://www.lsdi.it/2008/11/26/il-100-dei-ragazzini-uk-navigano-in-internet/ ------------- Fotogiornalismo Tecnologia ed etica, un manuale per fotogiornalisti L’agenzia fotografica Black Star ha pubblicato "Photojournalism, Technology and Ethics: What’s Right and Wrong Today?" (Fotogiornalismo, tecnologia ed etica: cosa è giusto e cosa è sbagliato?), un volume che, in 55 pagine, analizza i principi etici che un fotografo-giornalista dovrebbe rispettare - In primis non altrare le immagini e non ricreare o alterare una scena da fotografare. http://www.lsdi.it/2008/11/29/tecnologia-ed-etica-un-manuale-per-fotogiornalisti/ ----------- La tv e le tv Tv: 380 milioni di famiglie nel mondo guardano la ‘digitale’ Dall’ inizio del secolo ad oggi il numero di famiglie dotate di TV digitale nel mondo è triplicato arrivando a rappresentare, nel 2008, circa il 25% delle “famiglie TV” del globo http://www.lsdi.it/2008/11/29/tv-380-milioni-di-famiglie-nel-mondo-guardano-la-digitale/ ---------- Sette miliardi di euro la “spesa per guardare” in Italia nel 2008 Fra il 2003 e il 2007 una crescita annua del 9% nel settore TV, cinema, Home Video, videogiochi, dovuta soprattutto, secondo e-Media Institute, allo sviluppo impetuoso della pay-tv http://www.lsdi.it/2008/11/29/sette-miliardi-di-euro-la-spesa-per-guardare-in-italia-nel-2008/ ----------- Censura e sangue Politkovskaja, processo-spettacolo o sintomo dei mali della Russia? Ancora grande incertezza sul modo con cui il dibattimento andrà avanti, se a porte chiuse o alla presenza del pubblico – Troppa attenzione su questa vicenda processuale per far cadere la sordina, ma i tentativi si fanno lo stesso http://www.lsdi.it/2008/11/29/politkovskaja-processo-spettacolo-o-sintomo-dei-mali-della-russia/ -------------- Iran: come oscurare milioni di siti web Centinaia di redazioni costrette a chiudere – La televisione satellitare bandita – Un Paese e la sfacciata arte della censura – E poi una postilla provocatoria, ma non così surreale http://www.lsdi.it/2008/11/24/iran-come-oscurare-milioni-di-siti-web/ ----------------- Segnalazioni: Vecchi e nuovi media bene insieme, dice Huffington, star dei blog I giornalisti tradizionali stanno bloggando, mentre i blogger stanno guadagnando credibilità e statura nei media tradizionali, ha detto a Reuters la Huffington, in un'intervista in previsione dell'uscita martedì prossimo del suo "The Huffington post complete guide to blogging". Twittonary, il dizionario di Twitter “Tiziano Fogliata: una trovata simpatica che raccoglie in un unico archivio tutto il linguaggio gergale di Twitter” Una mappa dei più potenti supercomputer del mondo Sul New York Times una infografia interattiva. In Italia il pc più potente (37 teraflops) è in funzione alla Fiat.

@fnsisocial

Articoli correlati