CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Formazione 08 Apr 2013

forMedia®, Istituto per la formazione al giornalismo e alla comunicazione multimediale - Da giovedì 11 aprile, seminario di aggiornamento professionale: “La comunicazione pubblica ai tempi di Twitter & Co.”

La “rivoluzione digitale”, con l’uso sempre più vasto dei social network, può rappresentare una grande opportunità per la comunicazione pubblica e istituzionale, che è chiamata a sviluppare nuove strategie di comunicazione e di integrazione con i sistemi più tradizionali per favorire la cosiddetta crossmedialità delle notizie, garantendo alle informazioni un trattamento adeguato ai vari medium, ciascuno dei quali richiede oggi linguaggi e competenze differenti.

La “rivoluzione digitale”, con l’uso sempre più vasto dei social network, può rappresentare una grande opportunità per la comunicazione pubblica e istituzionale, che è chiamata a sviluppare nuove strategie di comunicazione e di integrazione con i sistemi più tradizionali per favorire la cosiddetta crossmedialità delle notizie, garantendo alle informazioni un trattamento adeguato ai vari medium, ciascuno dei quali richiede oggi linguaggi e competenze differenti.

“La comunicazione pubblica ai tempi di Twitter & Co.” Come trasformare mezzi alternativi in un sistema integrato di comunicazione pubblica.
La “rivoluzione digitale”, con l’uso sempre più vasto dei social network, può rappresentare una grande opportunità per la comunicazione pubblica e istituzionale, che è chiamata a sviluppare nuove strategie di comunicazione e di integrazione con i sistemi più tradizionali per favorire la cosiddetta crossmedialità delle notizie, garantendo alle informazioni un trattamento adeguato ai vari medium, ciascuno dei quali richiede oggi linguaggi e competenze differenti.
Per affrontare e governare questo contesto in continua trasformazione i giornalisti impegnati nella comunicazione pubblica hanno bisogno di nuovi strumenti tecnici e professionali.
Si basa su questa esigenza il seminario di aggiornamento professionale “La comunicazione pubblica ai tempi di Twitter & Co.”, che prenderà il via giovedì 11 aprile e che è rivolto a quindici fra giornalisti, operatori della comunicazione e dipendenti che lavorano in vari uffici del Consiglio Regionale della Basilicata: Ufficio stampa, Struttura di coordinamento per l’informazione e la comunicazione, Organi consultivi, Ufficio segreteria dell’Assemblea.
Il percorso formativo, progettato e gestito da forMedia®, Istituto per la formazione al giornalismo e alla comunicazione multimediale, su richiesta dell’Ufficio stampa del Consiglio regionale di Basilicata, risponde all’esigenza di fornire una conoscenza essenziale dei principali strumenti di comunicazione social, la loro funzione, il modo di utilizzo e le potenzialità, per delineare un quadro delle possibilità che questi strumenti offrono in termini di democrazia partecipata, di utilità sociale e trasparenza della pubblica amministrazione.
Sono previste tre unità didattiche.
La prima, che si svilupperà in otto incontri tematici, servirà a fornire ai partecipanti i “ferri del mestiere” della Social network communication, attraverso i principali strumenti oggi a disposizione: Twitter, Facebook, Istagram, Pinterest, ecc., con esercitazioni pratiche sull’uso di queste nuove modalità di comunicazione per l’informazione istituzionale.
Le altre due unità didattiche saranno dedicate al confronto con docenti universitari, esperti a livello nazionale, protagonisti nell’uso dei nuovi media per la comunicazione della pubblica amministrazione.
Il programma dettagliato del seminario sarà disponibile sul sito www.stampabasilicata.net, nella sezione forMedia®.

@fnsisocial

Articoli correlati