CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Formazione 22 Apr 2014

Formazione, sabato 24 maggio a Cagliari “Giornalismo e mondo della ricerca”

Sabato 24 maggio, dalle 10 alle 13 nella sede dell’Assostampa a Cagliari, via Barone Rossi 29, sala convegni, si terrà il corso di formazione dal titolo “Il giornalismo e il mondo della ricerca”.

Sabato 24 maggio, dalle 10 alle 13 nella sede dell’Assostampa a Cagliari, via Barone Rossi 29, sala convegni, si terrà il corso di formazione dal titolo “Il giornalismo e il mondo della ricerca”.

Il presidente dell’Odg sardo, Filippo Peretti, introdurrà i lavori, le relazioni saranno svolte dal giornalista Roberto Paracchini e dal docente universitario Silvano Tagliagambe. Ai partecipanti saranno assegnati 6 crediti formativi.

Le notizie sui corsi su www.odg.sardegna.it

Cagliari, 22 maggio 2014

Corsi formazione, lunedì 19 a Olbia

Venerdì 16 a Oristano, nella sala consiliare del Comune, dalle 14 alle 17 corso di deontologia: 8 crediti formativi. Relatore il consiglio dellOdg della Sardegna.
Venerdì 16 a Oristano, nella sala consiliare del Comune, dalle 14 alle 17 corso di deontologia: 8 crediti formativi. Relatore il consiglio dellOdg della Sardegna.
Sabato 17 a Cagliari, nei locali della Provincia in piazza Galilei, dalle 10 alle 13 corso su "Conoscere e comunicare le emergenze": 4 crediti formativi. Relatore dottor Luigi Cadeddu, uno dei massimi esperti italiani della materia. I posti disponibili sono 25: saranno ammessi i primi che presenteranno la domanda via mail a segreteria@odg.sardegna.it
Lunedì 19 a Olbia, dalle 14 alle 17, corso sul "Giornalismo militante, la lezione di Gramsci": 6 crediti formativi. Relatori Filippo Peretti, Giancarlo Ghirra e Ottavio Olita. La sede sarà comunicata domani. Cagliari, 15 maggio 2014

Formazione, il corso di Olbia nella Biblioteca comunale

Si terrà nella Biblioteca comunale di Olbia (sala De Roberto, corso Umberto, 54 ) e non nella sala consiliare il corso di lunedì 19 sul “Giornalismo militante, la lezione di Gramsci”. L’orario resta invariato: dalle 14 alle 17. Relatori Filippo Peretti, Giancarlo Ghirra e Ottavio Olita. Ai partecipanti saranno assegnati 6 crediti formativi. Cagliari, 16 maggio 2014

Sabato 17 maggio a Cagliari, formazione, le adesioni per 25 posti al corso “Comunicare le emergenze”

Sabato 17 maggio a Cagliari (sede della Provincia di piazza Galilei, dalle 10 alle 13) si terrà il corso teorico-pratico “Conoscere e comunicare le emergenze”. I posti disponibili sono 25, saranno ammessi i primi che faranno domanda. Gli esclusi saranno ripescati, sempre per ordine di presentazione, in altre occasioni, in quanto con il protagonista del corso, il dottor Luigi Cadeddu, saranno organizzati altri corsi.

La domanda va inviata via mail entro venerdì 16 ore 11 alla segreteria dell’Ordine segreteria@odg.sardegna.it con la richiesta specifica: “Partecipazione corso su emergenze del 17 maggio 2014.
Ai partecipanti saranno assegnati 4 crediti formativi. Cagliari, 14 maggio 2014

Formazione: appuntamenti a Cagliari e Sassari, sarà anticipato al 16 il corso di Oristano

Un cambio di sede a Sassari

Formazione, un cambio di sede a Sassari

Originariamente previsto nella sede della Rai, il corso sul “Giornalismo investigativo nel web”, in programma a Sassari il pomeriggio di lunedì 12 maggio dalle 15 alle 18, si terrà nella sala Angioy, Palazzo della Provincia, piazza d’Italia 31. Il cambio di sede si è reso necessario per ragioni tecniche.
E’ confermato l’appuntamento della mattina, sempre sul giornalismo investigativo, nella sede della Nuova Sardegna, a Predda Niedda, dalle 10 alle 13.
Ai partecipanti di ciascun corso saranno assegnati sei crediti formativi.

Gli altri appuntamenti

Sabato 10 maggio a Cagliari, aula magna del corpo aggiunto di Lettere, si terrà dalle 10 alle 13 il corso su “Gli scenari del giornalismo digitale” con il giornalista e studioso Federico Badaloni. Ai partecipanti saranno assegnati sei crediti formativi
Venerdì 16 maggio a Oristano, sala consiliare del Comune, si terrà dalle 14 alle 17 il corso sulla deontologia professionale dei giornalisti. Ai partecipanti saranno assegnati otto crediti formativi. Cagliari, 9 maggio 2014

"Gli scenari del giornalismo digitale" è il titolo del corso di formazione continua in programma sabato 10 maggio a Cagliari, aula magna del corpo aggiunto di Lettere, dalle 10 alle 13. Relatore Federico Badaloni, giornalista e studioso, che illustrerà una sua ricerca. Ai partecipanti saranno assegnati 6 crediti formativi. Il corso è gratuito.
"Il giornalismo investigativo nel web" è il titolo del corso in programma a Sassari lunedì 12 maggio in due distinti appuntamenti: dalle 10 alle 13 nella sala delle Conferenze de La Nuova Sardegna, a Predda Niedda, dalle 15 alle 18 nel salone della Rai, in via dei Mille. Relatore Reinier Van Kleij, ingegnere informatico di fama internazionale, che parlerà dei nuovi strumenti per perfezionare la ricerca nel web. La partecipazione a uno dei due corsi dà diritto a 6 crediti formativi. Il corso è gratuito.
Si rende noto ai colleghi che il corso di deontologia in programma a Oristano per sabato 17 maggio è stato anticipato a venerdì 16 per ragioni organizzative. Si terrà nella sala consiliare del Comune dalle 14 alle 17. Ai partecipanti saranno assegnati 8 crediti formativi.
Per tutte le informazioni sui corsi e sulla formazione consultare il sito http://www.odg.sardegna.it

 Cagliari 8 maggio 2014 

Sabato 3 maggio, dalle 10 alle 13, si terrà a Cagliari il corso di formazione “Le regole e il linguaggio” con la professoressa Elisabetta Gola, presidente del corso di laurea in Scienza della Comunicazione. I lavori si terranno nell'aula numero 6 della Facoltà di Studi umanistici, piazza d'Armi. Ai partecipanti saranno assegnati sei crediti formativi.
Docente di Teoria dei linguaggi, la professoressa Gola terrà la sua lezione sull'uso del linguaggio, giornalistico e no. Verranno inoltre approfonditi anche altri argomenti sulla professione. Fra questi, l'aspetto stilistico e qualitativo, con particolare attenzione ai vari tipi di scrittura e al pubblici di riferimento. Cagliari, 30 aprile 2014

SINORA CINQUECENTO PARTECIPANTI, SABATO 12 APRILE UN CORSO A CAGLIARI LUNEDÌ 14 APRILE L’APPUNTAMENTO A SASSARI

Sono circa cinquecento i giornalisti che hanno partecipato ai primi cinque appuntamenti del Piano di formazione organizzato dall’Ordine della Sardegna. Domani sabato 12 aprile a Cagliari ci sarà il corso su “Giornalismo investigativo sul web” con l’intervento dell’ingegnere informatico Reinier Van Kleij, che illustrerà nuovi strumenti di indagine. L’appuntamento (dalle 10 alle 13) è all’aula magna del corpo aggiunto di Lettere (ingresso da via Trentino o dal corpo principale). Ai partecipanti saranno assegnati 6 crediti formativi. L’iniziativa sarà replicata a Sassari il 12 maggio.
Lunedì si terrà il corso di deontologia professionale a Sassari dalle 14 alle 17, nell’aula verde del quadrilatero universitario (viale Mancini 5). Il presidente dell’Odg sardo, Filippo Peretti, illustrerà le Carte dell’Ordine, l’avvocato Sebastiano Chironi si soffermerà sulle questioni legali più strettamente legate al lavoro giornalistico, il garante dei detenuti, Cecilia Sechi, svolgerà una relazione partendo dai contenuti della Carta di Milano. Ai partecipanti saranno assegnati 8 crediti formativi.
Il calendario dei corsi sino a giugno è su www.odg.sardegna.it
Cagliari, 11 aprile 2014

Si comunica agli iscritti all’Ordine che sabato 12 aprile a Cagliari, dalle 10 alle 13, il corso sul “Giornalismo investigativo sul web, i percorsi misteriosi di Google” si terrà nell’aula 11a “Aldo Capitini”, aula magna del corpo aggiunto della facoltà di Lettere.

GIORNALISMO INVESTIGATIVO SUL WEB: IL CORSO SI TERRÀ A CAGLIARI NELL’AULA MAGNA DI VIA TRENTINO

 Si comunica agli iscritti all’Ordine che sabato 12 aprile a Cagliari, dalle 10 alle 13, il corso sul “Giornalismo investigativo sul web, i percorsi misteriosi di Google” si terrà nell’aula 11a “Aldo Capitini”, aula magna del corpo aggiunto della facoltà di Lettere. Si potrà accedere sia da Via Trentino sia dall’ingresso principale della Facoltà. I due parcheggi saranno a disposizione dei partecipanti. Il corso era stato inizialmente fissato nella sala dell’Assostampa, ma visto l’elevato numero di partecipanti alle altre iniziative dell’Ordine è sembrato opportuno cambiare la sede. L’aula Capitini dispone di 250 posti. Non è necessaria la prenotazione.
Il corso il “Giornalismo sul web”, che garantirà 6 crediti formativi, ha come relatore l’ingegnere informativo Reinier Van Kleij, che presenterà lo strumento per accedere, nel pieno rispetto delle leggi, a dati altrimenti non reperibili. Uno strumento, in sostanza, particolarmente utile per le ricerche giornalistiche. Cagliari, 8 aprile 2014

Dopo il corso del 2 aprile a Olbia, al quale hanno partecipato 44 colleghi, prosegue l'attività dell'Odg della Sardegna per l'attuazione del Piano di formazione continua 2014 degli iscritti all'Albo. Ai partecipanti, che dovranno firmare all'ingresso e all'uscita per registrare la presenza, saranno assegnati i crediti formativi secondo le disposizioni del Dpr 137/2012 e dei relativi regolamenti. Ecco i prossimi appuntamenti.

Sabato 5 aprile a Cagliari: corso su “Tutela del patrimonio ambientale e aspetti giuridici della tutela del territorio”, organizzato dall'Odg della Sardegna e dall'Ordine degli avvocati di Cagliari. Relatori, tra gli altri, i docenti universitari Angelo Aru e Giovanni Barrocu, il giornalista Lello Caravano,il sostituto procuratore Daniele Caria e l'avvocato Marcello Vignolo. I lavori si terranno dalle 9.30 alle 13 nell'aula magna del palazzo di giustizia di Cagliari.

Lunedì 7 aprile a Nuoro: corso su “giornalismo e deontologia”. Relatori il presidente Filippo Peretti (“Le Carte dell'Ordine”) e l'avvocato Angelo Merlini (“le questioni legali della professione, dalla diffamazione alla privacy”). I lavori si svolgeranno dalle 14 alle 17 nella sala consiliare del Municipio.

Lunedì 7 aprile a Cagliari: corso di formazione su “Medicina sportiva tra privacy e dati sensibili”, organizzato assieme all'Unione stampa sportiva italiana. Relatori il dottor Marco Scroccu, medico sociale del Cagliari e presidente della federazione dei medici sportivi della Sardegna, e i dirigenti dell'Ussi Mario Frongia e Andrea Frigo. I lavori si terranno nella sede dell'Assostampa dalle 16 alle 19 (e non di mattina come comunicato in precedenza).

Sabato 12 aprile a Cagliari: corso sul “giornalismo investigativo nel web, come scoprire i percorsi sinora inaccessibili di Google”. Relatori: dirigenti dell'Ordine e l'ingegnere informatico Reinier Van Klij. I lavori si terranno dalle 10 alle 13 nella sala dell'Assostampa. Il corso sarà replicato il 12 maggio a Sassari in due distinti appuntamenti, uno di mattina dalle 10.30 alle 13.30, l'altro nel pomeriggio dalle 16 alle 19, in sedi che saranno rese note tra pochi giorni.

Lunedì 14 aprile a Sassari: corso su “giornalismo e deontologia”. Relazioni del presidente Filippo Peretti (“Le Carte dell'Ordine”) e dell'avvocato Sebastiano Chironi (sui temi legali della professione). Ci sarà anche un approfondimento sulla Carta di Milano (che si occupa delle tutele dei detenuti). I lavori si terranno dalle 14 alle 17 nella sala verde del “quadrilatero universitario” di via Mancini 5.

Giovedì 24 aprile a Oristano: corso su “Il giornalismo militante, le regole, la lezione di Gramsci”. Introduzione dell'Odg della Sardegna sulle norme deontologiche nell'esercizio del diritto-dovere di cronaca e di critica, seguiranno le relazioni dei colleghi Giancarlo Ghirra e Ottavio Olita. I lavori si terranno dalle 14 alle 17 nella sala consiliare del Comune.

La partecipazione ai corsi è gratuita.

Cagliari, 3 aprile 2014

Assegnati i crediti formativi 

I crediti formativi per gli eventi organizzati dall’Odg della Sardegna sono stati ratificati dal Comitato tecnico scientifico istituito dal Consiglio nazionale.

Al corso su “Aspetti giuridici della tutela ambientale”, in programma sabato 5 aprile al Palazzo di Giustizia di Cagliari dalle 9.30 alle 13, sono stati assegnati 6 crediti.

Al corso su “Giornalismo e regole deontologiche” in programma a Nuoro lunedì 7 aprile dalle 14 alle 17 nella sala consiliare del Comune, sono stati assegnati 8 crediti,

Al corso su “Medicina sportiva tra privacy e dati sensibili”, organizzato assieme all’Ussi per lunedì 7 aprile nella sala dell’Assostampa a Cagliari dalle 16 alle 19, sono stati assegnati 8 crediti.

Lunedì, sul sito www.odg.sardegna.it, sarà pubblicato l’intero calendario dei corsi del trimestre aprile-giugno con i relativi crediti.

Cagliari, 4 aprile 2014

@fnsisocial

Articoli correlati