CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 04 Feb 2008

Esercizi di fantagiornalismo – da lsdi.it

Si infittiscono le previsioni su come saranno i giornali del futuro, ma forse la risposta può venire dalla fantascienza

Si infittiscono le previsioni su come saranno i giornali del futuro, ma forse la risposta può venire dalla fantascienza

- Una rassegna proposta dal sito io9 e i ''sondaggi" del Washington Post - Il prototipo di "fiber media" potrebbe diventare oggetto quotidiano già nel 2015, tra sette anni http://www.lsdi.it/2008/02/03/esercizi-di-fantagiornalismo/ ---------- Francia: gli editori scommettono ancora sui quotidiani regionali Una nuova formula per Le Télégramme, una ventina di passaggi di mano in tre anni e una forte propensione a puntare sulla qualità fanno pensare che il declino della cosiddetta PQR (la stampa quotidiana regionale) non sia un fenomeno generalizzato http://www.lsdi.it/2008/02/03/francia-gli-editori-scommettono-ancora-sui-quotidiani-regionali/ ---------- Continua a calare l' audience della tv generalista Il calo più vistoso in Francia, dove si registra una perdita del 3,7% rispetto al 2006, e in GB (meno 3,2%) - In Italia in calo è meno sensibile, con un meno 1,7% http://www.lsdi.it/2008/02/03/continua-a-calare-l-audience-della-tv-generalista/ ---------- I media nel 2030: internet regna incontrastato Il web domina a discapito di stampa, tv e radio; forte concentrazione della proprietà; contenuti ultra-personalizzati; sempre più informazione-intrattenimento. Sono le previsioni sul panorama dei media nel 2030 fornite da un gruppo di giovani dirigenti internazionali raccolte in un Rapporto pubblicato in occasione del Forum di Davos http://www.lsdi.it/2008/01/31/i-media-nel-2030-internet-regna-incontrastato/ ---------- Quarto abbandono in 3 anni al LAT contro i tagli dell' editore Il direttore James O'Shea ha lasciato l' incarico per protesta contro nuovi tagli – In un messaggio alla redazione si dice invece convinto che ''si guadagna di più offrendo di più'' - "Anche in tempi duri – scrive – la risposta di lungo periodo ai problemi industriali deve essere un investimento saggio, non una contrazione" - "E' una teoria interessante – ha ribattuto l' editore – ma non funziona" http://www.lsdi.it/2008/01/31/quarto-abbandono-in-3-anni-al-lat-contro-i-tagli-dell%e2%80%99-editore/ ---------- Un iraniano che vive in Europa rivendica l' articolo per cui uno studente afghano è stato condannato a morte Il giovane ha riconosciuto in una dichiarazione a una emtittente radio (Radio Farda) di essere l'autore dell' articolo incriminato e si è rivolto al governo afghano chiedendo di bloccare la condanna capitale – Una lettera-appello della Fnsi all' ambasciatore afghano in Italia http://www.lsdi.it/2008/01/30/un-iraniano-che-vive-in-europa-rivendica-l%e2%80%99-articolo-per-cui-uno-studente-afghano-e-stato-condannato-a-morte/ ---------- ''Rsf continua ad attaccare Chavez in maniera strumentale'' In un articolo su Zmag.org, Salim Lamrani contesta duramente le denunce di Reporters sans frontières contro il presidente venezuelano e accusa invece Rsf di ricevere donazioni provenienti dalla Cia e di non essere così imparziale http://www.lsdi.it/2008/01/30/%e2%80%98%e2%80%99rsf-continua-ad-attaccare-chavez-in-maniera-strumentale%e2%80%99%e2%80%99/ ---------- Da Davos nuove previsioni sulla ''morte'' dei giornali In un forum si è parlato come data del 2014 – Un articolo di FollowTheMedia analizza ironicamente la situazione, rilevando comunque che se i giornali si lasciano scappare il predominio sulla cronaca locale, bisognerà cominciare a chiedersi non più ''se'', ma ''quando'' quella previsione si avvererà http://www.lsdi.it/2008/01/30/da-davos-nuove-previsioni-sulla-%e2%80%98%e2%80%99morte%e2%80%99%e2%80%99-dei-giornali/ ---------- Il sito online del WSJ resterà a pagamento Contrordine di Murdoch rispetto all' ipotesi di un accesso completamente gratuito, come è avvento col sito online del New York Times – Il giornale finanziario in procinto di lasciare Wall Street? http://www.lsdi.it/2008/01/29/il-sito-online-del-wsj-restera-a-pagamento/ ---------- ''Mia.informazione.it'', come personalizzare il flusso delle notizie Il sito , appena lanciato da ''Informazione.it'', consente di aggregare le notizie provenienti dai principali giornali e agenzie italiane e le informazioni dal mondo della blogosfera e da aziende, uffici stampa, associazioni, costruendo delle pagine personalizzate a seconda dei propri interessi http://www.lsdi.it/2008/01/29/%e2%80%98%e2%80%99miainformazioneit%e2%80%99%e2%80%99-come-personalizzare-il-flusso-delle-notizie/ ---------- E' un 'gratuito' il quotidiano più letto in Svezia Metro ha raggiunto nell' ultimo quadrimestre del 2007 i 1.571.000 lettori giornalieri, mentre Aftonbladet (a pagamento), che fino a pochi anni fa era il giornale leader del paese scandinavo, è ora al secondo posto con 1.255.000 lettori. http://www.lsdi.it/2008/01/29/free-press-metro-e-il-quotidiano-piu-letto-in-svezia/ ************ Lsdi - Segnalazioni - Copyright: ACAP risponde ai suoi critici Il recente lancio di ACAP (Automated Content Access Protocol), il nuovo protocollo che protegge la proprietà intellettuale sul web, ha suscitato reazioni positive ma anche una forte ventata di critiche. Il sistema – sviluppato da World Association of Newspapers, International Publishers Association ed European Publishers Council - consente a chiunque pubblichi materiali sul web di precisare le proprie scelte in termini di copyright utilizzando un linguaggio che i motori di ricerca possono leggere e comprendere. Alcune delle critiche – spiega Wan in una nota – sono motivate e ragionevoli e sono state raccolte in una pagina insieme alle relative risposte. http://www.the-acap.com http://www.the-acap.org/critics.php - Il NYT anche sui cellulari Il New York Times ha annunciato in questi giorni che realizzerà un servizio di distribuzione dei propri contenuti attraverso messaggi sui cellulari. Il nuovo servizio fa parte del grosso sforzo del NYT per allargare i lettori della sua edizione online. (Via EJC) http://www.crainsnewyork.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20080125/FREE/726726739/1084 - AP ha deciso di tenere pronti i ''coccodrilli'' anche delle giovanni star più problematiche Lou Ferrara, redattore capo dell' AP per sport, intrattenimento e multimedia, ha smosso parecc hio le acque quando ha chiesto alla redazione di realizzare e tenere da parte una necrologia di Britney Spears (26 anni). "Non penso che qualcuno ami particolarmente questo aspetto del nostro lavoro, ma lo dobbiamo fare'', ha spiegato in una nota sottolineando che l' assenza di un ''coccodrillo'' per l' ex playmate Anna Nicole Smith, morta l' anno scorso a 39 anni per una overdose, aveva fatto suonare l' allarme. L' AP, che conta nei suoi cassetti un migliaio di necrologie già pronte – in maggioranza di persone con più di 70 anni – era stata presa di sorpresa qualche giorno fa dalla morte dell' attore Brad Renfro (25 anni), conosciuto per i suoi eccessi con droga e alcol. Non c' era una necrologia già pronta. (via Afp-Mediawatch) http://mediawatch.afp.com/?post/2008/01/22/AP-decide-davoir-en-reserve-des-necrologies-pour-les-jeunes-stars-a-problemes - Iran: giudice ordina la chiusura di ''Zanan'', principale pubblicazione femminista Un tribunale iraniano ha disposto la chiusura di 'Zanan' (Donne), rivista fondata 16 anni fa e diretta fino a oggi da Shahla Sherkat, figura di spicco del femminismo islamico iraniano. Zanan, di orientamento islamico, ha offerto per anni uno spazio di confronto tra le varie anime del femminismo iraniano, ed è stata sempre in prima fila nella lotta per i diritti fondamentali delle donne. La sua direttrice è stata portavoce della resistenza delle donne musulmane alle imposizioni della gerarchia religiosa, che in nome dell'Islam ha cercato di imporre alle donne iraniane una visione maschilista della società. http://www.adnkronos.com/AKI/Italiano/CulturaEMedia/?id=1.0.1819683259 - Al Jazeera giudicato il più credibile fra I network del Medioriente Il giudizio è emerso in un sondaggio compiuto in 19 paesi dal Knowledge World Centre for Polls, secondo cui il 98% dei docenti di Scienze politiche e media della regione affermano di verderla per almeno 3 ore al giorno. Dinostrando la sua popolarità senza rivali in MO, il sondaggio ha rilevato anche che la sua audience è più di tre volte maggiore di quella del suo rivale più vicino e oltre 28 volte maggiore di quello del terzo in classifica. http://www.zawya.com/Story.cfm/sidZAWYA20080131043553/SecIndustries/pagMedia - I giornali regionali ''furiosi'' con la BBC per i suoi progetti di informazione iperlocale Sono 60 i nuovi siti web locali che l' azienda britannica progetta di lanciare e la stampa regionale, che dà molto spazio all' informazione ultralocale, è preoccupata soprattutto per il rischio che BBC possa dragare molte risorse pubblicitarie sul loro territorio. http://www.editorsweblog.org/print_newspapers/2008/01/uk_regional_papers_furious_at_bbcs_hyper.php - Google ribadisce: non vogliamo diventare una Media Company David Eun, capo della sezione contenuti di Googled, smentisce ancora una volta che il colosso di internet voglia diventare un concorrente dei media tradizionali. Produrre contenuti ''non è il nostro business'', ha detto. ''Giornalisti, redazioni: non è quello che noi facciamo''. http://www.iwantmedia.com/people/people70.html - Portogallo: Publico attira gli utenti con le riprese del volo di un avvoltoio L' iniziativa lanciata nei giorni scorsi dal quotidiano portoghese è stata al centro di una forte attenzione da parte dei media. La telecamera legata al corpo di un rapace consente agli utenti del sito online del giornale di seguire le sue evoluzioni lungo la valle del fiume Tago. http://www.editorsweblog.org/news//2008/01/portugal_publicos_vulture_cam_attracts_p.php -L' audience globale dei quotidiani sta crescendo I giornali quotidiani a livello mondiale stanno aumentando la loro penetrazione attraverso internet e gli altri sistemi mediatici, anche se la diffusione dell' edizione a stampa rimane lo standard principale per misurare la loro audience. e nuove iniziative per realizzare un quadro più preciso dell' audience attraverso misurazioni incrociate plurimediali sono al centro della prossima World Newspaper Advertising Conference & Expo, che si terrà il 13 e 14 marzo a Budapest, Ungheria. In particolare sarà analizzato l' ultimo sistema per una misurazione globale dell' audience messo a punto dalla Media Measurement Integration Task Force. http://www.wan-press.org/MMITF/home.php

@fnsisocial

Articoli correlati