Gerardo Bombonato, 59 anni, professionista, direttore dell’Area stampa dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna è stato confermato, per il terzo mandato, alla presidenza dell’Ordine regionale dei giornalisti. Nella seduta di questa mattina il Consiglio ha eletto anche alla vicepresidenza la pubblicista Carla Chiappini e Roberto Olivieri come segretario; mentre le funzioni di tesoriere sono state affidate a Giorgio Tonelli.
Completano il Consiglio regionale: Emilio Bonavita, Giorgio Gazzotti, Michela Suglia, Ettore Tazzioli e Gianna Zagni.
Come primo atto il Consiglio ha votato all’unanimità un ordine del giorno che, in sintonia con tutti gli altri enti di categoria, prende posizione contro il disegno di legge Alfano sulle intercettazioni.
“Non ci si nasconde dietro il paravento della privacy – si legge nell’odg – per impedire ai cittadini di essere informati e di scegliere in maniera consapevole. Questa è la privacy del potere, non della gente comune. L’unico dovere dei giornalisti è quello di dare le notizie di cui vengono a conoscenza. L’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna assicura perciò la propria tutela a tutti i colleghi che nel rispetto del loro compito di informare dovranno violare la legge e ricorreranno alla disobbedienza civile”.
Il Consiglio regionale parteciperà a tutte le iniziative a sostegno della libertà di stampa .