A seguito di alcune segnalazioni pervenute all'Ufficio Centrale Elettorale dell'Inpgi, l'Istituto ribadisce che «al fine di garantire la regolarità delle operazioni elettorali in corso di svolgimento nella modalità telematica, l'Inpgi ha approntato un servizio di assistenza al voto al quale tutti gli elettori sono invitati a rivolgersi in via esclusiva». L'assistenza è assicurata mediante un presidio – attivo dalle 8 alle 22 (ora italiana) nelle tre giornate di voto, da lunedì 10 a mercoledì 12 febbraio – che risponde al recapito telefonico 06.8578 seguito da uno degli interni 404 – 384 – 817 – 304 – 380 – 555 – 294 – 205 – 208 – 213 – 291 – 206 – 202 – 425 – 381.
Diversamente, concludono da via Nizza, «non avendo autorizzato nessuna altra forma di assistenza tecnica al voto elettronico, l'Inpgi declina ogni responsabilità derivante da informazioni o iniziative fornite da soggetti diversi dall'Ente».
L'intervento dell'Istituto si è reso necessario dopo la segnalazione dell'avvenuta istituzione, per iniziativa di alcuni giornalisti, di sportelli telematici e di 'open day' in un albergo di Catania. Una decisione non in linea con le disposizioni sulle operazioni elettorali deliberate dal Cda dell'Inpgi.