In Spagna il Partito Popolare (PP) e il Partito Socialista (PSOE) impediscono alle televisioni di filmare i leader
- Prendono piede le conferenze stampa senza domande - Le associazioni dei giornalisti lanciano l’allarme circa il deterioramento della libertà d’informazione – Un’ analisi della situazione in un ampio articolo su El Paìs http://www.lsdi.it/2008/03/04/elezioni-in-spagna-museruola-alla-tv-allarme-dei-giornalisti/ --------------- - L'indipendenza sta diventando un lusso E' il pericolo che denuncia la Ricerca dell' Università di Cardiff su "Qualità e indipendenza del giornalismo britannico" di cui avevamo già dato notizia e di cui presentiamo ora una ampia sintesi in lingua italiana – Per la prima volta uno Studio tenta di quantificare con dati oggettivi concetti come la "qualità", misurando la dipendenza delle redazioni dal materiale preconfezionato dagli Uffici stampa e dalle agenzie di stampa, che si stanno appropriando sempre di più il ruolo di agenda-setting del dibattito pubblico http://www.lsdi.it/2008/03/02/l%e2%80%99-indipendenza-sta-diventando-un-lusso/ --------------- - Calma piatta nella stampa russa per elezioni senza storia Domenica si sono tenute in Russia le elezioni presidenziali ma l''atmosfera è stata tutt'altro che concitata: il designato era naturalmente Dmitrij Medvedev, ora ai vertici di Gazprom e amico di vecchia data di Putin -Una panoramica sui giornali russi (compiuta dall' autrice di una tesi "La stampa russa post-sovietica. Vecchi limiti e nuove strategie" di cui pubblichiamo un ampio estratto) mostra come più che un clima di campagna elettorale fosse in corso una sorta di "insediamento presidenziale" - Le radicate ambiguità del rapporto fra stampa e potere http://www.lsdi.it/2008/02/29/calma-piatta-nella-stampa-russa-per-elezioni-senza-storia/ ---------- - Giornali: ricette per un "futuro brillante" Più di un giornale per mercato; uso più abile della pubblicità ; riguadagnare influenza sui prezzi ; distribuire la tiratura sia a pagamento che gratuitamente; dare un ruolo fondamentale alla ricerca ; formati compatti e unità componibili ; conservare nell' azienda solo l' essenziale, esternalizzando il resto ; digitale innanzitutto – Sono le principali indicazioni che Len Kubas, un analista canadese specializzato in quotidiani, detta al mercato Usa per il superamento della crisi - "Se i giornali continueranno a prosperare o se saranno relegati ai musei con le linotype e gli attrezzi per la stereotipia dipenderà da come saranno gestiti nei prossimi anni" assicura Kubas in una ampia analisi realizzata per la WAN (l' Associazione mondiale dei giornali) nell' ambito del progetto Shaping the Future of the Newspaper e intitolato "Investing in Newspapers" – Ma non sarà una cosa semplice, aggiunge, perché "la sfida maggiore per le aziende editoriali che vogliono reinventare il loro modello di business è che (…) i nuovi profitti possono non essere così grandi come quelli generati dai modelli precedenti" http://www.lsdi.it/2008/02/28/giornali-ricette-per-un-%e2%80%9cfuturo-brillante%e2%80%9d/#more-1111 ---------------- Free press: - DNews, un nuovo quotidiano gratuito in Italia Il quotidiano, diretto da Antonio e Gianni Cipriani (ex e-Polis), esce per ora a Milano, Roma, Bergamo e Verona – Una tiratura iniziale di 800.000 copie – "Un dialogo continuo con i lettori attraverso il sito web http://www.lsdi.it/2008/03/02/free-press-un-nuovo-quotidiano-gratuito-in-italia/ - Una casa di carta (con i rifiuti della free press) Realizzata in una piazza di Londra una installazione artistica realizzata con circa 8.000 copie di giornali gratuiti gettate dai lettori nelle strade e nelle stazioni della metropolitana – Sessanta volontari hanno setacciato la città raccogliendo in poche ore 800 chili di carta stampata - 9,5 tonnellate di rifiuti al giorno solo nel Metro http://www.lsdi.it/2008/02/29/una-casa-di-carta-con-i-rifiuti-della-free-press/ ------------ Giornalismo partecipativo: - Rue89: ma dove sono i protagonisti di questo nuovo giornalismo? La disillusione di uno dei fondatori del sito francese offre lo spunto per chiedersi se il giornalismo partecipativo sia davvero una strada interessante o insegua soltanto fantasmi – "Un' ammissione di sconfitta per la corporazione dei giornalisti, incapace di adattarsi e di rimettersi in causa" http://www.lsdi.it/2008/02/29/rue89-ma-dove-sono-i-protagonisti-di-questo-nuovo-giornalismo/ ----------- Crisi a "Rue89″, uno dei fondatori abbandona il progetto Michel Levy-Provençal ha annunciato che rivenderà le sue azioni perché non è d' accordo con la linea editoriale del sito francese, una iniziativa di grande successo nel campo del giornalismo partecipativo – Secondo l' ex fondatore del sito, di partecipativo nel sito sarebbe rimasto solo il nome http://www.lsdi.it/2008/02/27/crisi-a-rue89-uno-dei-fondatori-abbandona-il-progetto/ ---------------------- Varie: - Giornali come produttori di servizi di informazione e connessione locale Newspapers Next 2.0, una ricerca a cura dell' American Press Institute, sostiene che la strada per uscire dalla crisi, e fare anche soldi con l' online, è diventare il cuore e il motore del network che unisce consumatori e produttori sui mercati locali – Ventiquattro casi specifici e sette approfondimenti su come i giornali devono modificare la propria organizzazione http://www.lsdi.it/2008/02/27/giornali-come-produttori-di-servizi-di-informazione-e-connessione-locale/ ---------- - Due americani su tre insoddisfatti del giornalismo di casa Una nuova ricerca di We Media/Zogby Interactive presentata al Festival di Miami - Sale al 48% (dal 40% dell' anno scorso) la percentuale di chi usa internet come la fonte primaria di informazione http://www.lsdi.it/2008/03/02/due-americani-su-tre-insoddisfatti-del-giornalismo-di-casa/ ---------- - Pubblicità: calano i click su Google Un rapporto di ComScore registra una diminuzione del 4% a gennaio rispetto a dicembre e a Wall Street cala del 4,6% il valore delle azioni del gigante dei motori di ricerca http://www.lsdi.it/2008/02/28/pubblicita-calano-i-click-su-google/ ------------ - Fotografia: il "momento magico" era solo un montaggio Una foto che rappresentava la possibile convivenza fra grande industria e natura, pluripremiata e pubblicata da circa 200 quotidiani in tutto il mondo, era un falso – L' autore, un giornalista cinese, confessa e viene licenziato http://www.lsdi.it/2008/02/29/fotografia-il-%e2%80%9cmomento-magico%e2%80%9d-era-solo-un-montaggio/ ---------------- - Riparte a Sarkolandia il movimento per gli Stati generali dell' informazione Nel paese dove potere politico e potere mediatico si tengono per mano nella maniera più evidente, è stato lanciato un appello per una seconda sessione degli Stati generali per il pluralismo dei media http://www.lsdi.it/2008/02/29/riparte-a-sarkolandia-il-movimento-per-gli-stati-generali-dell%e2%80%99-informazione/ ---------- - La "prima pagina" è tutto il pianeta E se i siti di informazione smettessero di somigliare alle prime pagine dei giornali? – NewsGlobe, una interessante interfaccia creata da Yahoo http://www.lsdi.it/2008/02/27/la-prima-pagina-e-tutto-il-pianeta/ ---------- - Un blog e un premio per una informazione dalla parte del cittadino La "città dei cittadini", il laboratorio di Casalecchio di Reno dedicato alla promozione della cittadinanza e considerato una delle più interessanti inziative europee nel settore lancia una serie di nuove iniziative - Un blog collettivo per la condivisione di esperienze nel campo e un Premio nazionale per tesi di laurea e buoni esempi di informazione dalla parte del cittadino http://www.lsdi.it/2008/02/27/un-blog-e-un-premio-per-una-informazione-dalla-parte-del-cittadino/ ********* Lsdi - Segnalazioni - Getty Images passa alla Helman&Friedman per 1,6 miliardi di euro Getty Images, la più grande agenzia mondiale di distribuzione di fotografie e video, è passata sotto il controllo della Hellman & Friedman per 2,4 miliardi di dollari (1.6 mld di euro). Gli acquirenti hanno ricevuto per mettere a punto l' accordo grossi finanziamenti da Barclays e General Electrics. http://www.ejc.net/media_news/getty_images_to_sell_itself_for_usd_24_billion/ - Usa: 3,5 milioni di dollari per capire l'uso che la gente fa dei media Quale modo migliore per capire come le persone usano i media che seguirle ogni momento della giornata, dal risveglio fino a quando vanno a dormire, prendendo nota di quando e come guardano, ascoltano, navigano, leggono, giocano ai videogame, mandano messaggi e parlano al telefono? (via 9colonne) http://www.fnsi.it/Default.asp?key=7730&SINGA=S - Il PPE lancia un esperimento di tv interattiva Il Partito Popolare Europeo (centro-destra) ha lanciato 'DialogueTV', un sofisticato esperimento di video online e tv interattiva. Il nuovo canale punta a sfruttare la crescente popolarità dei video clip su internet per raggiungere i cittadini in vista delle elezioni dell' Europarlamento del 2009. http://euobserver.com/9/25718 - Presentata ufficialmente Euranet, nuova emittente radio europea Si chiama Euranet la nuova emittente radio che comincerà a trasmettere il 31 marzo prossimo. Radio e progetto Internet fanno capo a 16 emittenti di 13 paesi, fra cui Radio Netherlands Worldwide, Deutsche Welle e Radio France International. Ma sono coinvolte anche emittenti regionali e locali dei nuovi stati membri dell' Ue. L' emittente sarà sovvenzionata con fondi europei e costerà circa 5 milioni di euro l' anno. http://www.radionetherlands.nl/currentaffairs/080226-euranet - Una Lega per la difesa dei giornalisti del Maghreb Il Sindacato nazionale dei giornalisti della Tunisia ha annunciato un piano per il lancio di una Organizzazione regionale che rappresenterà tutti i giornalisti dell' Africa del Nord. Obbiettivo: promuovere la libertà di stampa e migliorare le capacità di negoziazione dei sindacati dei giornalisti nella regione del Maghreb arabo. http://www.magharebia.com/cocoon/awi/xhtml1/fr/features/awi/features/2008/02/28/feature-01