CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Il giornalista Mahmoud Hussein (Foto: aljazeera.com)
Internazionale 05 Feb 2021

Egitto, rilasciato giornalista di Al Jazeera arrestato nel 2016

Mahmoud Hussein era stato fermato all'aeroporto del Cairo mentre tornava da una vacanza a Doha. Sospettato di "diffusione di informazioni false", più volte l'emittente aveva affermato che il reporter era detenuto senza un'accusa formale, un processo e una condanna.

L'Egitto ha rilasciato il giornalista egiziano dell'emittente tv panaraba Al Jazeera. Mahmoud Hussein, in carcere dal dicembre 2016 poiché sospettato di "diffusione di informazioni false": lo ha reso noto una fonte della sicurezza. L'emittente aveva affermato più volte che il giornalista era detenuto senza un'accusa formale, un processo e una condanna.

Hussein era stato arrestato all'aeroporto del Cairo mentre tornava da una vacanza a Doha, capitale del Qatar, l'emirato da anni in forte attrito geopolitico con l'Egitto. Un rilascio di Hussein, rimasto poi senza seguito, era stato annunciato da Al-Jazeera già nel maggio di due anni fa. Ong internazionali per la tutela dei diritti umani e organizzazioni per la libertà di stampa avevano perorato una sua liberazione.

L'annuncio della scarcerazione arriva circa un mese dopo dopo la ricomposizione della crisi fra Qatar e alleati dell'Egitto nel Golfo (Arabia Saudita, Emirati arabi uniti e Bahrein) concordata col vertice di Al-Ula. (Ansa)

@fnsisocial

Articoli correlati