Sostenere e rilanciare il settore, aiutare la ripresa dell'occupazione, contrastare il lavoro precario, evitare il fallimento dell'istituto di previdenza dei giornalisti. L'editoria è in un momento di grande difficoltà e, per una volta, Lega e Pd, potrebbero trovarsi dalla stessa parte. Il sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon ha convocato per il prossimo 12 settembre, nella sede della Federazione nazionale della Stampa italiana, un tavolo di confronto dedicato ai temi del lavoro e della previdenza. La conferma è arrivata durante il dibattito dedicato ai difficili rapporti Italia-Europa che ha visto confrontarsi l'esponente leghista con il neo deputato europeo del Pd, Massimiliano Smeriglio.
Sul palco del Festival di narrazioni e cultura politica, 'Come il vento nel Mare' ospitato dall'Hotel Miramare di Latina, Durigon ha ribadito: «Siamo interessati a difendere e rilanciare il ruolo dell'informazione professionale, dalle radio che svolgono una funzione di pubblica utilità, ai giornali del territorio fondamentali per l'informazione e il dibattito vicini ai cittadini. Come siamo impegnati a trovare una soluzione per l'Inpgi allargando la platea degli iscritti».
«Da Durigon – ha concluso Smeriglio – mi dividono molte cose, dalle politiche di welfare alla flat tax fino alle politiche di accoglienza, ma sulla difesa dei livelli occupazionali e la libertà di stampa sta facendo un buon lavoro».