CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 24 Set 2007

E se i giornali diventassero tutti gratuiti? – da lsdi.it

Un articolo su FollowTheMedia di Philip M. Stone, esperto di media ed ex dirigente del settore editoriale della Reuter’s

Un articolo su FollowTheMedia di Philip M. Stone, esperto di media ed ex dirigente del settore editoriale della Reuter’s

- Vendite e abbonamenti negli Usa rappresentano ormai solo il 15-20% dei ricavi e la pubblicità è in calo: diventando gratuiti, come su internet, i giornali aumenterebbero lettori e attirerebbero inserzionisti più motivati http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=673 ---------------------------------------------- GIORNALI ONLINE: LA FINE DEL MODELLO A PAGAMENTO Dopo l’ annuncio del New York Times di chiudere TimesSelect e di rendere libero l’ accesso al suo sito, Murdoch annuncia di non aver deciso ancora, anche se dice di essere favorevole all’ accesso gratuito – Le entrate dagli abbonamenti al sito online sono molto inferiori a quelle che potrebbero venire dalla pubblicità http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=669 -------------------------------- LEGGERE I GIORNALI DA RAGAZZI STIMOLA IL SENSO CIVICO Uno studio condotto negli Usa per conto della Newspaper Association of America (NAA) ha rilevato legami diretti fra l’ abitudine alla lettura dei giornali e il comportamento elettorale – In particolare hanno partecipato alle ultime elezioni locali voto il 61% dei ‘’lettori di giornali’’ contro il 44% degli altri http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=667 --------------------------------- UNA CARTA PREPAGATA PER COMPRARE IL GIORNALE L’ esperimento dell’ Evening Standard di Londra – E’ possibile prepagare il giornale su internet e con una speciale carta di credito – chiamata Eros card - ritirarlo nei vari punti vendita – Sconti sul prezzo e buoni premio - L’ idea ricalca la campagna della società dei trasporti londinese che sta invitando i cittadini a comprare i biglietti via internet http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=674 ----------------------------------- LA NET TV E' FATTA ANCORA SOLO DI 'PILLOLE' Secondo una recente ricerca solo il 9% degli adulti americani ha visto uno show completo su internet – Lo studio della Ipsos Insight - Nel 2011 l’ 86% degli internauti dovrebbero vedere video online http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=675 ---------------- GOOGLE DAVANTI A TUTTI NEI VIDEO ONLINE Secondo i dati di compete.com, nel mese di luglio i suoi siti, principalmente Google Video e YouTube, hanno avuto più del doppio dei visitatori unici rispetto ai suoi più diretti concorrenti: Yahoo! e MySpace http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=668 ----------------------------------- REUTERS SPERIMENTA LA FACIAL-RECOGNITION PER INDICIZZARE MEGLIO I SUOI VIDEO La tecnologia è stata realizzata da Viewdle e analizza ogni settore dei video identificando le persone che vi appaiono http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=671 ------------------------ ‘SUICIDI'' VIRTUALI: SOLO SENSAZIONALISMO? Il Times di Londra ha consacrato un lungo articolo alle persone che mettono fine alla propria esistenza su alcuni siti di networking sociale come Facebook. Si tratta soltanto di sensazionalismo a buon mercato, si chiede su Transnet Francis Pisani, … oppure di qualche cosa di più interessante? http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=672 ----------------------------- LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO (DEL GIORNALISMO) Poynter Institute, ha lanciato un referendum per scegliere quali sono le ‘’meraviglie’’ della storia del giornalismo - ‘’Si potrà così insegnare giornalismo in maniera interattiva, ricordando le glorie del passato, ma con un occhio al futuro’’ http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=670

@fnsisocial

Articoli correlati