CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Lutto 27 Gen 2014

E’ scomparso il collega Francesco Marabotto. Il cordoglio Fnsi

E' morto stanotte il giornalista dell'Ansa Francesco Marabotto, fra i più importanti ed esperti giornalisti di sanità e medicina. Pluripremiato anche con la medaglia d'argento della Presidenza della Repubblica come benemerito della Sanità, avrebbe compiuto 59 anni il prossimo 22 luglio. Aveva da pochi mesi lasciato la redazione Notiziari Specializzati, che aveva guidato come caporedattore.

E' morto stanotte il giornalista dell'Ansa Francesco Marabotto, fra i più importanti ed esperti giornalisti di sanità e medicina. Pluripremiato anche con la medaglia d'argento della Presidenza della Repubblica come benemerito della Sanità, avrebbe compiuto 59 anni il prossimo 22 luglio. Aveva da pochi mesi lasciato la redazione Notiziari Specializzati, che aveva guidato come caporedattore.

Il suo rigore ha distinto tutta la sua attività professionale. Lascia la moglie Daniela De Robert, giornalista del Tg2. Ha seguito tutti i più importanti eventi di sanità e di medicina attraversati dal nostro Paese negli ultimi 40 anni, dalla scoperta dell'Aids alle grandi vicende come quella Di Bella, raccontando i passi avanti della medicina senza dimenticare la cronaca. (ROMA, 27 GENNAIO - ANSA)
I funerali si terranno mercoledì 29 gennaio alle ore 11.00 nella basilica del Sacro Cuore di Cristo Re, anche Tempio di Cristo Re - Viale Giuseppe Mazzini, 32, Roma.

LA FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA COMUNICA:

“Profondo dolore e sgomento per la improvvisa morte del collega Francesco Marabotto dell’Ansa, esperto riconosciuto delle problematiche sanitarie e mediche. Ad appena 59 anni, nemmeno compiuti, scompare un giornalista sensibile e attento alle tematiche della salute e della scienza con stretto riferimento alla condizione della gente, in particolare di chi soffre, e di estremo rigore e competenza. Una vita professionale piena di riconoscimenti di valore, l’ultimo dei quali quello della medaglia d‘argento  della Presidenza della Repubblica come benemerito della Sanità. Francesco e il suo lavoro ci mancheranno. La Fnsi si stringe attorno alla famiglia, alla moglie, Daniela De Robert collega del Tg2 e segretario amministrativo dell’Usigrai, e a tutta la redazione dell’Ansa”.   

CIAO FRANCESCO
IL CORDOGLIO DELL’ASR

L’Associazione stampa romana esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa, avvenuta questa notte, del collega Francesco Marabotto. Francesco avrebbe compiuto 59 anni il prossimo 22 luglio, la sua vita professionale così come il suo percorso di vita sono stati contraddistinti da grande umanità e rigore. Marabotto è stato un professionista di grande valore: esperto di sanità e medicina, ha ricoperto all’Ansa il ruolo di caporedattore Scienza e Sanità e solo da pochi mesi aveva lasciato la redazione Notiziari Specializzati che aveva guidato per anni. Con il suo lavoro, pluripremiato anche con la medaglia d'argento della Presidenza della Repubblica come benemerito della Sanità, ha seguito tutti i più importanti avvenimenti di medicina e sanità che negli ultimi 40 anni hanno attraversato il nostro Paese: dalla scoperta dell'Aids alle grandi vicende come quella della cura Di Bella, raccontando i progressi della scienza e della medicina senza mai però dimenticare come deve essere fatto il mestiere di cronista. L’Associazione stampa romana si stringe con affetto nel dolore alla moglie Daniela De Robert, collega del Tg 2, alla famiglia, agli amici e a tutti i colleghi che insieme a lui hanno avuto l’opportunità di condividere un percorso di strada umano e professionale.

MARABOTTO: IL DOLORE DEL CDR DELL'ANSA, 'SIAMO PIÙ SOLI'
'UNA PERSONA PERBENE, PER TUTTI NOI UN PUNTO DI RIFERIMENTO'

"Siamo più soli: Francesco Marabotto è morto la notte scorsa". Così il Cdr dell'ANSA ricorda uno dei più importanti ed esperti giornalisti di sanità e medicina che ha guidato per anni, da caporedattore, la redazione Notiziari specializzati dell'Agenzia.
"Era una persona perbene, capace di grandi gesti di amicizia. Il suo lavoro era frutto di una professionalità indiscussa e riconosciuta da tutti, sfociata nell'assegnazione di tanti premi e riconoscimenti ricevuti. Ma soprattutto, per i giornalisti dell'ANSA era un punto di riferimento: sia nel lavoro sia nella sfera personale. La sua figura era rassicurante anche nei momenti più difficili, anche in quelli vissuti da lui. È impossibile, adesso, parlare di Francesco senza indurre alla commozione che solleva i tanti ricordi che ciascuno di noi ha di lui. Resta il senso di vuoto e solitudine e non ci sarà il suo sorriso a rincuorarci".
"Il Cdr esprime il dolore di tutta la redazione dell'ANSA e si stringe con affetto alla moglie e collega Daniela De Robert".  (ROMA, 27 GENNAIO -ANSA)

 

GIORNALISTI: È MORTO FRANCESCO MARABOTTO, CORDOGLIO LORENZIN

È morto nella notte Francesco Marabotto, per anni responsabile Salute dell'agenzia Ansa. Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha espresso il suo cordoglio: "La morte di Francesco Marabotto ci colpisce e ci addolora. Con lui scompare una figura esemplare del giornalismo, fatto di rigore assoluto, di rispetto per la scienza e per i malati, di serietà professionale e grandissima competenza. La sua scomparsa lascia un grande vuoto in tutti noi: all'Ansa e al giornalismo sanitario del nostro Paese. Alla famiglia esprimo le più sincere condoglianze". (ROMA, 27 GENNAIO -AGI)

 

GIORNALISTI: ISS, MORTE MARABOTTO GRAVE PERDITA PER GIORNALISMO SCIENTIFICO =

Fabrizio Oleari, presidente dell'Istituto superiore di sanità, e l'Istituto tutto rimpiangono commossi Francesco Marabotto e ricordano, "oltre al suo contributo prezioso a un'informazione scientifica competente ed equilibrata, la passione e l'umanità con cui non ha mai smesso di raccontare, al servizio dei cittadini, la scienza e la sanità. Con lui il giornalismo scientifico italiano perde una figura di alto profilo professionale ed etico", si legge in una nota. (ROMA, 27 GENNAIO - ADNKRONOS SALUTE)

@fnsisocial

Articoli correlati