«Il giornalismo ascolano e marchigiano piange la scomparsa di Giovanni Giacomini, avvenuta ieri all’età di 78 anni». Lo rende noto sul suo sito web lunedì 1° settembre 2025 il Sindacato dei giornalisti delle Marche.
Il sindacato regionale prosegue: «Una vita professionale vissuta con competenza e passione al servizio della redazione ascolana del Resto del Carlino (di cui è stato caposervizio e inviato sportivo di punta al seguito dell’Ascoli dei record di Rozzi e Mazzone) e per un breve periodo anche di quella anconetana. Altrettanto appassionato e convinto è stato il suo impegno sindacale, dove Giacomini ha ricoperto con pieno spirito di servizio anche l’incarico di segretario regionale del Sigim e di fiduciario marchigiano della Casagit. Attualmente era componente in carica del collegio dei Probiviri del Sindacato Giornalisti Marchigiani. La Fnsi e il Sigim – si conclude la nota - perdono un amico e un collega impareggiabile ed esprimono le più sincere condoglianze ai familiari di "Jack"».
Il Sigim ha pubblicato un toccante ricordo del conista scomparso scritto dal fiduciario Casagit delle Marche, Stefano Cesetti. (anc)