La Federazione nazionale della Stampa italiana e il Sindacato dei giornalisti del Veneto ricordano con commozione e gratitudine Giancarlo Bo, decano della professione, una lunga militanza al Gazzettino, al Corriere di informazione e alla Rai, dove ha ricoperto il ruolo di caporedattore della sede del Veneto. «Lo ricordiamo per la sua rettitudine, per il rigore professionale, per la capacità di raccontare il Veneto dando spazio a tutte le voci e a tutte le realtà territoriali», affermano Fnsi e Sgv.
«Sino alla fine – concludono – ha lavorato con generosità e con straordinaria dedizione alla tutela degli interessi e della dignità della professione, partecipando alle attività delle istituzioni e degli enti in sede nazionale e regionale. Persone come Giancarlo Bo hanno davvero contribuito ad onorare i valori racchiusi nell’articolo 21 della Costituzione: libertà di informazione e diritto ad essere informati».
Nato nel 1926, Giancarlo Bo avrebbe compito 92 anni a maggio. I funerali si terrano a Padova, nella chiesa degli Eremitani, sabato 20 gennaio alle ore 9.