Martedì 31 ottobre la sala 'Walter Tobagi' della Fnsi ospita il corso di formazione dal titolo 'Donne della mafia vs donne dell'antimafia' promosso dall'associazione 'A mano disarmata': una mattinata all'insegna della legalità, «un breve ma intenso viaggio ai confini, e anche qualche passo all’interno, dell’universo della criminalità organizzata», spiegano gli organizzatori.
Il tutto attraverso il racconto di storie vere, di persone in carne ed ossa, soprattutto di donne: sia quelle che con le armi o senza combattono le mafie, sia quelle che delle mafie hanno fatto parte. Come quella di Cristina Pinto, in arte Nikita, tornata in libertà dopo 22 anni di carcere e ora impegnata a far conoscere quel mostro chiamato camorra.
O come quelle di Federica Angeli, la coraggiosa cronista di Repubblica che ha indagato le attività dei clan mafiosi del litorale di Ostia; e di Marilena Natale, a cui davvero si adatta il nome di "madre coraggio" capace di esibire i microfoni di Piuenne Tv davanti alle facce prima attonite e poi minacciose dei boss della "terra dei fuochi".
Oppure ancora le storie di Ester Castano, Marilù Mastrogiovanni, Angela Corica: tutte vicende che saranno raccontante nella prima parte dell'iniziativa, che si terrà la mattina di lunedì 30 ottobre all’Auditorium Parco della Musica nell’ambito della Festa del Cinema e a cui parteciperanno anche gli studenti di "Scomodo" e "Zai.net".
L’appuntamento in Fnsi si concentrerà, invece, sull’analisi del fenomeno mafioso sotto il profilo sociale, politico ed economico. «Perché le mafie – proseguono gli organizzatori – non sono fiction, sono organizzazioni complesse, a metà fra una grande industria e un esercito malavitoso, che hanno agganci dovunque “le porti il denaro”, come diceva Giovanni Falcone».
Dopo i saluti del presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, del presidente dell'Ordine dei giornalisti, Carlo Verna e del presidente di Link Campus, l'ex ministro dell'Interno Vincenzo Scotti, spazio alle relazioni di Paola Giannetakis (direttore scientifico Master Crime Science & Investigation della Link Campus University) e Teresa Principato (Direzione Nazionale Antimafia).
Di seguito, moderati da Paolo Butturini, componente della segreteria della Federazione nazionale della stampa italiana, parteciperanno al dibattito: le giornaliste Federica Angeli e Marilena Natale, Maria Laura Lalia Morra (magistrato della DDA di Napoli), Marco Delmastro (direttore Servizio Economico-Statistico Agcom) e Giampiero Cioffredi (presidente Osservatorio Legalità Regione Lazio).
Per i giornalisti l'appuntamento è martedì 31 ottobre, dalle 9.30 alle 13.30, nella sede del sindacato, in corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma (secondo piano).