CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 13 Nov 2008

Document Cloud, un archivio per i documenti a rischio di oblio - Da lsdi.it

Uno spazio online dove raccogliere e classificare tutti quei materiali e documenti che le redazioni hanno già utilizzato per articoli e inchieste e poi hanno messo da parte.

Uno spazio online dove raccogliere e classificare tutti quei materiali e documenti che le redazioni hanno già utilizzato per articoli e inchieste e poi hanno messo da parte.

E’ Document Cloud, il progetto con cui ProPublica e New York Times partecipano quest’ anno congiuntamente al Knight News Challenge, il concorso che mette in palio un milione di dollari per progetti innovativi nel campo del giornalismo. http://www.lsdi.it/2008/11/13/document-cloud-un-archivio-per-i-documenti-a-rischio-di-oblio/ -------- Russia: una partita decisiva intorno alla legge quadro sui media Una partita molto importante si sta giocando in Russia nel campo dei media, dove tra l’ altro la lotta per la sopravvivenza è sempre più dura (vedi l’ articolo sotto). Questa volta non tanto in relazione al controllo delle testate tramite la proprietà e la nomina dei vertici (che comunque non si arresta mai), quanto sul piano istituzionale dove gli equilibri e i rapporti di forza fra potere pubblico e informazione sono ancora fluidi e tutti da verificare. Il terreno della legislazione non è meno importante di quello del controllo economico, anche se a volte viene sottovalutato. Valentina Barbieri in questo articolo ne offre uno spaccato, analizzando le ultime proposte di modifica della legge quadro in materia di stampa, che riguardano in particolare la questione delle smentite e quella della privacy. Due temi chiave per l’ informazione giornalistica, come sappiamo molto bene anche noi in Italia. http://www.lsdi.it/2008/11/12/russia-una-partita-decisiva-intorno-alla-legge-quadro-sui-media/ ------------ Tv e cronaca: quando il crimine “invoca” l’ audience L’ intreccio perverso fra cronaca e spettacolo trova negli schermi televisivi un perfetto bacino di coltura, tanto da determinare in parte anche i gesti di alcuni “mostri” - Gira intorno a queste tematiche il libro di Alvaro Fiorucci, “Il cacciatore di bambini – biografia non autorizzata del Mostro di Foligno”, appena edito da Morlacchi http://www.lsdi.it/2008/11/12/tv-e-cronaca-quando-il-crimine-%E2%80%9Cinvoca%E2%80%9D-l%E2%80%99-audience/

@fnsisocial

Articoli correlati